Banco Desio e della Brianza rileva una quota del 15% del capitale di Anthilia Capital Partners. L’accordo di investimento, siglato tra la banca e la controllante Anthilia Holding, prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale per 4,6 milioni di euro, riservato a Banco Desio. Allo stesso tempo, Anthilia emetterà dei warrant a favore della banca, la cui conversione sarà subordinata al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali entro il 31 dicembre 2024 che le permetterà di raggiungere il 30% del capitale della società.
La partnership industriale e finanziaria tra Banco Desio (di cui l’amministratore delegato è Alessandro Decio, nella foto di copertina) e Anthilia, specializzata nell’ambito dei servizi alle pmi e nell’area asset e wealth management – si legge in una nota – punta ad arricchire l’offerta professionale della prima verso il mondo delle pmi e i privati in stretta sinergia con i comparti imprese e wealth management della banca stessa.
Banco Desio e Anthilia Holding hanno inoltre sottoscritto un patto parasociale mirato a disciplinare i diritti e gli obblighi della banca in relazione al governo societario della società e al trasferimento della propria partecipazione; il tutto, nel più ampio contesto della partnership commerciale disciplinata da un apposito accordo quadro commerciale.
Gli advisor
Banco Desio è stato supportato da Arché nel ruolo di advisor finanziario e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come advisor legale.
Anthilia è supportata da Banca Akros nel ruolo di advisor finanziario e da Gattai, Minoli, Partners come advisor legale.