Barbara Poggiali è la nuova senior advisor per l’Italia di Klecha & co. Nel nuovo ruolo, Poggiali (nella foto) affiancherà il team della banca nel consolidamento del posizionamento raggiunto in ambito digital, atteso in forte espansione alla luce dei progetti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Klecha & Co., si legge in una nota, proseguirà così nelle attività di advisory strategica e finanziaria che l’hanno portata a realizzare in 12 anni di attività oltre 60 operazioni straordinarie in ambito tech e ad affiancare imprese e investitori, in particolare fondi di private equity, nella definizione di strategie di investimento e piani di sviluppo in tale settore.

Accanto alla nomina in Italia di Barbara Poggiali, si affianca quella del vice ammiraglio Philippe Hello come nuovo advisor per la Francia, effettiva da gennaio. Philippe Hello è stato fino allo scorso settembre responsabile del personale militare e civile del Ministero della Difesa francese e, precedentemente, direttore della Scuola Navale di Francia – presso la quale ha peraltro creato una cattedra di cybersecurity -, cariche assunte dopo aver maturato una profonda esperienza operativa nella maggior parte dei conflitti contemporanei

Il profilo

Barbara Poggiali (nella foto) ha maturato una vasta esperienza nei settori tecnologia, cybersecurity, telecomunicazioni, media e servizi finanziari, occupandosi di gestione del cambiamento e dello sviluppo delle imprese, oltre che dell’implementazione di processi di trasformazione digitale e di programmi di innovazione.

Dopo la laurea e Phd in Ingegneria al Massachusetts institute of technology (Mit), ha iniziato a lavorare prima in McKinsey & Company e poi in Bain. Dal 1995 ha ricoperto diversi ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), E.Biscom (ora Fastweb) e Cable and Wireless Plc.

Dal 2004 al 2011 è stata chief development officer di Rcs Mediagroup gruppo in cui, nel 2009, ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato e direttore generale di Dada. Dal 2014 è stata direttore marketing strategico di Poste Italiane e presidente di PosteMobile e, tra il 2019 e il 2020, managing director della divisione cybersecurity di Leonardo.

È stata amministratore indipendente di svariati gruppi – tra cui Falck Renewables, Astm Autostrade Torino-Milano, SnaiTech Elica e Fabrick -, ruolo che oggi ricopre in Banca Farmafactoring, Gruppo Pizzarotti e MyAir. È inoltre consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi.

“Sono particolarmente felice di mettere a disposizione di Klecha & Co. la mia esperienza aziendale e di innovazione tecnologica che, coniugata al dinamismo e specializzazione del team della banca d’affari, ci consentirà di affiancare al meglio le imprese negli investimenti in ambito tech, oggi più che mai strategici per una crescita sostenibile di lungo periodo”, ha commentato Barbara Poggiali.

Lascia un commento

Related Post