Gruppo Bcc Iccrea e Bnp Paribas Cardif hanno siglato una partnership strategica per il comparto assicurativo vita. In base all’intesa Bnp Paribas Cardif rileverà la quota del 51% di Bcc Vita insieme a un accordo di distribuzione esclusiva con Bcc Banca Iccrea.
Nel dettaglio, come spiegato in una nota, la scelta è maturata dopo un articolato iter di selezione che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie del mercato assicurativo europeo con una consolidata posizione anche nel comparto vita in Italia.
Nel dettaglio: un’ulteriore 19% del capitale di Bcc Vita in ballo
La proposta di Bnp Paribas Cardif, ramo assicurativo del Gruppo Bnp Paribas, è risultata la migliore in termini di offerta anche grazie ad una personalizzazione dei prodotti per il Gruppo Bcc Iccrea a supporto della rete di vendita. Come indicato, l’accordo prevede anche l’acquisto da parte di Bnp Paribas Cardif del 51% di Bcc Vita, la compagnia di assicurazione del comparto vita del Gruppo Iccrea, nata nel 2008.
Prevista inoltre la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di un’estensione della durata della partnership fino a 15 anni complessivi per Bnp Paribas Cardif di rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di Bcc Vita. Per il gruppo l’accordo consentirà di potenziare e uniformare l’offerta delle 116 Bcc aderenti al gruppo sul fronte della bancassurance, dando continuita’ all’impegno profuso da Bcc Vita.
Commenti all’operazione
“La partnership siglata viene da un lungo percorso di valutazione interno -ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo Bcc Iccrea- che aveva l’obiettivo di individuare una società che garantisse alle nostre 116 Bcc un’offerta completa e competitiva e un modello operativo che facesse leva su strutture dedicate su tutto il territorio nazionale. È con queste risorse che vogliamo conquistarci nuove quote di mercato nel settore, attraverso un presidio attento e un’offerta completa che sappia rispondere alle ampie e crescenti esigenze di protezione della nostra clientela”.
“Questo accordo consolida ulteriormente la nostra strategia bancassicurativa internazionale, in particolare in Italia, che rappresenta un mercato strategico per Bnp Paribas Cardif. Con questa intesa proseguiamo la diversificazione del nostro network distributivo con un nuovo portfolio clienti. La nostra expertise nelle partnership distributive sul fronte dell’assicurazione renderà questo accordo un volano di crescita per Iccrea e per Bnp Paribas Cardif”, ha aggiunto Pauline Leclerc-Glorieux, Ceo di Bnp Paribas Cardif.
Gli advisor
Hogan Lovells ha assistito Bnp Paribas Cardif con un team multidisciplinare coordinato dal partner Francesco Stella e composto dalla counsel Martina Di Nicola, dal senior associate Martino Filippi, dall’associate Elena Papa e dal trainee Federico Paganelli per gli aspetti corporate M&A, dal partner Mauro Saccani e dall’associate Federico Pappalettera per gli aspetti banking, dalla counsel Silvia Lolli e dall’associate Davide Valloni per gli aspetti regolamentari, e dalla partner Sabrina Borocci, dalla senior consultant Francesca Moretti e dalla senior associate Aurora Muselli per gli aspetti antitrust.
Inoltre, il partner Vittorio Moresco, il senior associate Fabrizio Grillo e la trainee Giulia Maccioni hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro, mentre il partner Luigi Mansani, la counsel Maria Luce Piattelli e l’associate Annalisa Aurilio hanno seguito le tematiche di proprietà intellettuale.