L’industria casearia Silvio Belladelli, azienda con sede a Villafranca di Verona nota per la produzione del formaggio tutto italiano duro a pasta cotta realizzato seguendo metodi tradizionali e con un forte impegno per la qualità e innovazione anche nel trattamento dei derivati del siero, e la società statunitense Belgioioso Cheese Inc.
Fondata nel 1979 a Green Bay nel Wisconsin, specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi di alta qualità nel mercato statunitense, il gruppo ha raggiunto un accordo finalizzato a supportare e sviluppare iniziative nel settore lattiero-caseario in Italia.
Belgioioso Cheese compra minoranza di Belladelli, i dettagli
L’accordo prevede l’ingresso di Belgioioso come socio di minoranza nel capitale di Belladelli, il cui controllo rimane saldamente nelle mani della famiglia azionista, ora alla terza generazione, attivamente coinvolta nella gestione della società presieduta da Giuseppina Belladelli.
Il progetto è in linea con la visione comune nello sviluppo di prodotti di alta qualità e tecnologicamente innovativi. Questa collaborazione intende valorizzare le competenze e le tradizioni di entrambe le aziende, promuovendo l’eccellenza italiana.
Gli advisor
Nell’operazione, Belladelli è stata assistita da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal Managing Partner Filippo Bratta e dall’Associate Director Marco Croci, mentre per gli aspetti legali è stata assistita da Pwc Tls con un team composto dal Partner Filippo Zucchinelli, dal Director Giulio Della Casa e dalla Manager Valeria Chiocca.
BelGioioso è stata assistita da Chiomenti per gli aspetti legali, con un team composto dal Partner Franco Agopyan, dal Senior Associate Jacopo Frontali e dall’Associate Costanza Zaccarini, mentre tutti gli aspetti finanziari e societari sono stati seguiti dal proprio team interno di M&A.