Bending Spoons, azienda italiana sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili, chiude un nuovo round di finanziamento del valore complessivo di 155 milioni di dollari. In questo senso agli investitori esistenti Baillie Gifford, Cox Enterprises, Nb Renaissance, Nuo Capital, Cherry Bay Capital Group e Startip, controllata da Tamburi Investment Partners (qui una nostra recente intervista al founder del fondo Gianni Tamburi), si è unito anche Durable Capital Partners Lp.

L’operazione valorizza la società circa 2,55 miliardi di dollari. In buona sostanza Bending Spoons diventa unicorno. E l’aumento di capitale contribuirà a sostenere nuove acquisizioni. L’azienda, tra i principali sviluppatori di app al mondo, è stata fondata nel 2013 a Copenaghen da Luca Ferrari, Francesco Patarnello, Matteo Danieli e Luca Querella assieme a polacco Tomasz Greber. Nel 2014 ha spostato la sua sede a Milano. Attraverso la sua suite di prodotti tecnologici digitali, tra cui Evernote, Meetup, Remini e Splice, l’azienda ha raggiunto oltre mezzo miliardo di utenti in tutto il mondo.

Bending Spoons ha terminato il 2023 con 200 milioni di euro di margine operativo lordo. L’obiettivo è raggiungere quota 500 milioni entro il 2026 e nel 2024 ha già portato a termine due acquisizioni: Meetup e, da Iac, Mosaic Group, specializzata in software mobile.

Gli advisor

Allen & Company Llc ha agito come consulente finanziario e Clifford Chance come consulente legale di Bending Spoons.

Cms ha fornito assistenza ai fondi con un team composto dal partner Massimo Trentino, dall’associate Valerio Giuseppe Daniele e dalle junior associate Arianna Toccaceli e Francesca Beatrice Durante, nonché dal counsel Giulio Poggioli per gli aspetti regolamentari. L’operazione fa seguito al primo round di investimento da 100 milioni di euro finalizzato nell’agosto 2023 relativamente al quale Cms assistette il fondo Baillie Gifford.

In precedenza Cms aveva già assistito Tim (Telecom Italia) e Tim Ventures, lead investor nel round di investimento da 100 milioni di Satispay così come nel round successivo.

Lascia un commento

Articolo correlato