Benvic, società partecipata dall’investment company Investindustrial (nella foto di copertina, Andrea C. Bonomi), ha acquistato Chemres, azienda statunitense attiva nella fornitura di polimeri, composti personalizzati e soluzioni per una varietà di settori, tra cui quello medico, del packaging e dei cavi.
Basata a Princeton (New Jersey) e con sedi operative a Chesapeake (Virginia), ricorda un comunicato, Chemres è una società specializzata nell’attività di compounding, con un posizionamento nel mercato statunitense delle lenti a contatto e vanta relazioni di lungo termine con i clienti nei settori di riferimento in cui opera.
L’ingresso nel mercato Usa
L’integrazione di Chemres permetterà a Benvic di entrare nel mercato statunitense e di rafforzare la presenza nel settore medico, “consentendogli di diventare un fornitore globale chiave per questo segmento”.
Chemres rappresenta la nona acquisizione dopo l’ingresso di lnvestindustrial nel capitale nel 2018. In Italia, in particolare, Benvic ha portato a termine cinque operazioni. Modenplast Medical, compounder italiano specializzato nella produzione di formulazioni, tubi e tubolari per uso medicale con sede a Modena, è stata comprata nel 2019. Nel 2020 è stata acquisita Luc & Bel, produttore italiano specializzato nella progettazione e realizzazione di componenti per dispositivi medici, alla quale nel 2021 sono seguite le attività selezionate di compounding TPE e PP da Celanese, che coprono i segmenti Infill (per erba sintetica), Appliance PP, in particolare per elettrodomestici, e Footwear in Europa.
Il management di Chemres, guidato dal fondatore Paul Keimig, sta collaborando con Benvic per la crescita in Nord America.