Hig Capital, fondo d’investimento internazionale con 64 miliardi di dollari di capitale in gestione, annuncia che la propria portfolio company Berardi ha completato l’acquisizione di Atp, distributore attivo in componenti industriali.

Atp, con sede in provincia di Torino, è specializzata nella fornitura di un’ampia gamma di componenti industriali. Tra cui rientrano guide lineari, cuscinetti, pneumatica, bulloneria, trasmissioni meccaniche, oleodinamica, riduttori e guarnizioni. L’azienda si rivolge ad oltre 1.000 clienti industriali. Li supporta con servizi ad alto valore aggiunto di pre e post-vendita, manutenzione degli impianti e centro taglio di guide, viti e codoli.

L’operazione rappresenta per Berardi la quinta acquisizione completata in seguito all’ingresso nel suo capitale con una partecipazione di controllo del fondo Hig a febbraio 2022.  L’operazione riflette la strategia di crescita di Berardi, anche attraverso acquisizioni selettive, e di ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti. L’acquisizione permetterà infatti al Gruppo di ampliare il proprio portafoglio prodotti in categorie altamente sinergiche per la clientela. Rafforzando al contempo la propria copertura geografica oltre ai livelli di servizio nell’area nord occidentale.

Gli advisor dell’operazione

Nell’operazione Berardi è stata assistita da Vitale come advisor finanziario, Pavia e Ansaldo per le materie legali e Spada partners per la due diligence finanziaria e fiscale.

Atp e i suoi soci sono stati assistiti da Dallinger & partners come global advisor e da Giovannelli e associati per le materie legali. Lincoln International ha agito in qualità di debt advisor. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono stati: Ashurst per il pool di banche finanziatrici composto da Oldenburgische landesbank aktiengesellschaft, Deutsche Bank, Crédit agricole Italia, banca Ifis e Nova Kreditna banka Maribor, e Orrick Herrington Sutcliffe per Berardi.

Berardi, 18 magazzini in tutta Italia

Con sede a Castel Guelfo di Bologna (BO), Berardi è una primaria azienda nel panorama della distribuzione industriale in Italia, attiva da oltre 100 anni. La società è specializzata nella distribuzione di elementi di fissaggio per aziende industriali che hanno esigenze particolarmente complesse in termini di ampiezza della gamma, customizzazione dei prodotti e tempi di consegna.

Il Gruppo Berardi vanta una capillare presenza geografica: 18 magazzini dislocati sul territorio nazionale e un catalogo con oltre 130mila referenze di cui 50mila disponibili a magazzino per consegna in tempi rapidi.

Hig Capital, soldi e finanziamenti alle piccole e medie imprese

Hig è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con 64 miliardi di dollari di capitale in gestione. Basato a Miami, è presente a Dubai ed in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi. A Milano presenta un team guidato dal managing director Raffaele Legnani.

Hig Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore.  Di recente ha completato la cessione di Acqua e Sapone a fondi gestiti da Tdr Capital.

Lascia un commento

Articolo correlato