Hig Capital Llc, fondo d’investimento internazionale con 59 miliardi di dollari di capitale in gestione, annuncia che la propria portfolio company Berardi Bullonerie ha completato l’acquisizione di 3Fast, primario distributore di sistemi di fissaggio per l’industria con sede a Bergamo e specializzato nella fornitura di sistemi di rivettatura, inserti, tappi di sigillatura, con un portafoglio di oltre 3,500 Skus rivolti a oltre 1,000 clienti industriali basati in nord Italia.

La società è principale distributore in Italia di sistemi di fissaggio per primari produttori globali, per i quali fornisce anche servizi di post-vendita e riparazione. L’operazione rappresenta per Berardi la terza acquisizione completata in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo Hig a febbraio 2022 e riflette la strategia di Berardi di ampliare, anche attraverso acquisizioni selettive, la gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti.

L’acquisizione permetterà inoltre al gruppo di rafforzare la propria copertura geografica e i livelli di servizio in primis nell’area di Bergamo. Giovanni Berardi, presidente di Berardi, ha commentato: “La partnership con 3Fast ci permetterà di migliorare le competenze sulle categorie degli inserti e dei rivetti, consentendo importanti opportunità di cross selling e di espandere la nostra presenza geografica in nord Italia”.

“Berardi consolida la propria posizione nel settore”

Santino Martinelli, socio fondatore di 3Fast, ha aggiunto: “Siamo entusiasti del nostro ingresso in un primario gruppo nel settore della distribuzione di componenti
industriali come Berardi che ci consentirà di valorizzare a pieno le nostre competenze specialistiche nei sistemi di fissaggio e di cogliere nuove opportunità di crescita che
permetteranno di accelerare lo sviluppo del business, migliorando al contempo ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti”.

Raffaele Legnani, managing director di Hig Capital in Italia, ha concluso: “Con l’acquisizione di 3Fast, Berardi consolida ulteriormente la propria posizione nel settore e conferma il proprio ruolo attivo di piattaforma aggregatrice del mercato. Siamo lieti di continuare a supportare il gruppo nel suo ambizioso progetto di crescita”.

Gli advisor

Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Flavio Patriarca, ha assistito Berardi Bullonerie, portfolio company del fondo Hig Capital, nell’acquisizione di 3Fast, primario distributore di sistemi di fissaggio per l’industria.

L’acquirente è stato altresì assistito da Spada Partners che ha curato la tax due diligence con un team guidato dal partner Guido Sazbon, assistito da Francesco Podagrosi e Gaetano Piazzolla, e la financial due diligence con un team formato dal partner Cristiano Proserpio, assistito da Massimo FagioliGiorgio Corti e Maria Falcone, nonché da Vitale e Associati quale m&a advisor.

I venditori sono stati assistiti, per tutti gli aspetti dell’operazione, dallo studio Lexia con un team composto dal managing partner Francesco Dagnino insieme al counsel Fabio Luongo e gli associates Stefano Corrà e Andrea Perruzzo.

Lascia un commento

Related Post