La portfolio company Berardi Bullonerie di Hig Capital, fondo d’investimento internazionale con 52 miliardi di dollari di capitale in gestione, ha completato l’acquisizione di Clas. L’operazione rappresenta per Berardi – guidato da Giovanni Berardi – il primo add-on completato in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo Hig lo scorso febbraio e riflette la strategia della portfolio company di ampliare costantemente la propria gamma prodotti e incrementare ulteriormente il livello di servizio offerto alla clientela, oltre a rafforzare la propria presenza in Piemonte.

Clas, con sede a Moncalieri (TO) e guidata da Luca Cornale, è specializzata nella distribuzione di dispositivi di protezione individuale (Dpi), quali, ad esempio: guanti, scarpe protettive, equipaggiamento respiratorio, indumenti da lavoro di sicurezza, etc. La società offre servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto che includono una consulenza mirata al cliente, l’offerta di distributori automatici di Dpi installati direttamente sulle linee produttive del cliente e la personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro.

I player

Con sede a Castel Guelfo di Bologna (BO), Berardi è attiva nella distribuzione industriale in Italia da oltre 100 anni. La società è specializzata nella distribuzione di elementi di fissaggio per aziende industriali che hanno esigenze particolarmente complesse in termini di ampiezza della gamma, customizzazione dei prodotti e tempi di consegna.

Berardi vanta una capillare presenza geografica, con 14 magazzini dislocati sul territorio nazionale e un catalogo con oltre 130.000 referenze di cui 50.000 disponibili a magazzino per consegna in tempi rapidi. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web.

Hig è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con 52 miliardi di dollari di capitale in gestione. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Rio de Janeiro, San Paolo e Bogotá negli Stati Uniti e in America Latina, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e a Milano, con un team guidato dal  managing director Raffaele Legnani. Hig Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore.

Dal 1993, anno della sua fondazione, Hig Capital ha investito e gestito più di 300 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre 30 miliardi di dollari.

Gli advisor

Nell’operazione Berardi è stata assistita da Vitale&Co quale financial advisor con un team composto dal partner Riccardo Martinelli, dal managing director Francesco Fornarelli, dal vice president Giammarco Maria Pellegrino e dall’analyst Alessia Burzotta; dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Martina Villa e Luca Cabato ha assistito Berardi Bullonerie; e da Spada Partners con un team guidato dal partner Guido Sazbon, assistito da Raffaella Piraccini – e la financial due diligence – con un team guidato dal partner Cristiano Proserpio, coadiuvato da Massimo Fagioli e Roberto Stagnaro.

Clas è stata assistita dallo studio Marangi, con l’avvocato Cristiano Marangi per i profili legali,e da Cbf Associazione Professionale per i profili fiscali.

Lascia un commento

Related Post