Bizaway, la scaleup friulana attiva nel business travel, ha chiuso un round di serie A di 10 milioni di euro, dopo i primi due da 2 milioni e uno da 2,5 milioni di euro ricevuti nel 2020. Il round è guidato dai fondi di investimento del settore tech Azimut Digitech Fund e Gellify in qualità di lead investor ed exor seeds, che entrano nell’equity insieme ad altri investitori internazionali. Reinveste in maniera significativa anche MundiVentures, che rinnova la fiducia insieme agli altri soci preesistenti grazie ai rilevanti traguardi raggiunti dalla scaleup nell’ultimo anno.
Nonostante infatti la forte crisi che il settore del travel ha vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, si legge in una nota, Bizaway ha continuato a crescere sia in termini economici, quadruplicando nel 2021 il fatturato del 2020, sia occupazionali, con l’assunzione di 30 nuove persone per un totale di ben 100 dipendenti nelle sue cinque sedi europee (due in Italia a Spilimbergo e Milano, due in Spagna a Barcellona e Vigo e una in Albania a Scutari, inaugurata proprio lo scorso anno).
La piattaforma
Nata a gennaio 2015 dall’idea di Luca Carlucci e Flavio Del Bianco (nella foto), Bizaway ha sede in Italia a Spilimbergo (Pn) e Milano e in Spagna, a Barcellona e a Vigo e dalla sua creazione sono state effettuate più di 60mila prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di 2 milioni di euro di risparmio per le oltre 500 aziende con cui lavora (tra cui Bdo, Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Talent Garden, Satispay).
Tra le ultime integrazioni, Bizaway ha messo a punto insieme a Riskline un servizio di travel risk management, che permette di visualizzare graficamente la posizione del viaggiatore gestendone eventuali rischi, un calcolatore per la compensazione di CO2 in collaborazione con Eden Reforestation Project e Squake e le partnership con Trenitalia e Italo che permettono agli utenti la possibilità di gestire tutte le prenotazioni e attività di post booking in autonomia.
Solo nei primi mesi del 2022 Bizaway è diventata ufficialmente la prima Tmc dedicata al business travel ad ottenere la certificazione B-Corp a livello mondiale, è stata premiata con il Luxlife travel and tourism awards 2022 in quanto riconosciuta come la Migliore soluzione di prenotazione viaggi per il 2022 e ha ottenuto il primo posto a livello europeo nel settore business travel nella classifica FT1000 del Financial Times e Statista.
Gli advisor
BonelliErede ha agito al fianco dei Bizaway con un team guidato da Giulia Bianchi Frangipane, membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale e responsabile della practice Startup e Venture Capital, e composto dall’associate Enrico Goitre, anche lui membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale, dall’associate Federica Venegoni e da Benedetta Duca.
Gianni & Origoni ha invece agito al fianco di Azimut Digitech Fund e Gellify. Per Gop ha opertao un team composto dal partner Federico Dettori e dai senior associate Rodrigo Boccioletti e Matteo Canonico.
Infine Chiomenti ha assistito Exor Seeds con un team composto dal socio Edoardo Canetta coadiuvato dall’associate Benedetta Gizzi.