Il patto parasociale di Reale Compagnia Italiana ha accettato l’offerta vincolante di Rialto Holdco, veicolo che fa capo al colosso del private capital Blackstone, per l’acquisizione del 69% del capitale.
Rialto, si legge in un comunicato, ha depositato in Consob il documento di offerta pubblica volontaria sulla parte restante del capitale, mettendo sul piatto 152.000 per azione. L’esborso massimo complessivo dell’opa è pari a 341.088.000 euro.
Reale Compagnia Italiana gestisce un portafoglio di quattordici trophy asset, di cui tredici a Milano e uno a Torino. Tra gli immobili c’è quello di via Montenapoleone 8 (nella foto di copertina), che ospita Lvmh, Kering e Prada, oltre allo storico Caffè Cova.
Gli advisor
Mediobanca ha agito come unico advisor finanziario di Blackstone, con Dino Gioseffi (nella foto in pagina), Dante Filippello e Liliya Spasova.
Gattai, Minoli, Partners, con un team multidisciplinare coordinato dal naming partner Bruno Gattai e guidato dal partner Andrea Francesco Castelli, ha assistito Blackstone su tutti i profili legali connessi all’operazione.
La storica società milanese Reale Compagnia Italiana è stata assistita da Chiomenti e Gianni Origoni.
Gli aspetti m&a e societari sono stati curati dai due soci di Gattai, Minoli, Partners con il supporto dei counsel Federica Baccigalupi e Nicola Ferrini, degli associate Matteo Luison e Sarah Montaldo.
I profili legati all’opa sono stati curati principalmente, oltre che dal socio Andrea Francesco Castelli, dai partner Marco Ventoruzzo e Nicola Brunetti.
Per gli aspetti urbanistici ha agito il socio Gianluca Gariboldi, supportato dall’associate Donatella di Gregorio.
Simpson Thacher & Bartlett Llp ha supportato Blackstone con il socio Wheatly MacNamara e l’associate Luca Sportelli dalla sede di Londra.
Pwc Tls ha assistito Blackstone curando tutti gli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato dal partner Marco Vozzi, supportato da Daria Salari, Andrea Grimaldi, Andrea Fusaro e Riccardo Zadra.
Gop ha assistito la società Reale Compagnia Italiana affiancando il consiglio di amministrazione nell’intero percorso, che ha condotto alla presentazione dell’offerta pubblica di acquisto fin dall’avvio dell’iniziale fase di market test, e ha agito con un team multidisciplinare guidato dal founding partner Francesco Gianni, coadiuvato dalla senior associate Lavinia Maria Bertini e composto dai soci Maria Grazia Lanero e Gianfranco Toscano che si sono occupati dei profili real estate relativi al patrimonio immobiliare della società, nonché dall’of counsel Giulia Staderini e dall’associate Federica Di Bella per gli aspetti regolamentari dell’opa.
I soci Cristina Capitanio e Fabio Chiarenza hanno curato i profili giuslavoristici e fiscali legati ai bonus attribuiti al management e ai dipendenti nel contesto dell’operazione.
ùChiomenti ha prestato assistenza a Reale Compagnia Italiana con un team guidato da Luca Fossati coadiuvato da Marco Maugeri, Giovanni Filippo Pezzulo e Luigi Arnaldo Cremona.
1 comment