Ha rappresentato il dipartimento di Giustizia nella causa Stati Uniti contro Microsoft. Erano gli anni 2000. Gli stessi del processo Al Gore contro George Bush, a difesa dell’ex vicepresidente americano. Nel 2011 invece Boies Schiller Flexner ha preso le parti della Nfl nella controversia passata alla storia contro il sindacato giocatori. Ma questi sono solo alcuni dei contenziosi che hanno visti protagonisti gli avvocati della boutique legale americana nata nel 1997 a New York City da David Boies e Jonathan Schiller, i due avvocati fondatori di una delle law firm più conosciuta degli Stati Uniti a cui si è aggiunto, nel 1999, anche Donald L. Flexner.
Boies Schiller Flexner ha scelto Milano come nuovo quartier generale per l’Europa. Una sede centralissima, nel cuore pulsante del capoluogo lombardo. Affaccio su piazza Duomo. Party d’inaugurazione con gli addetti ai lavori e i media del settore. E un nome nuovo, per quello che è destinato a diventare un vero e proprio hub per il vecchio continente: Bsf Italy, alla cui guida figurano gli avvocati e partner Alessia Allegretti, Luigi Macioce e Stefano Zonca.
La sinergia tra Europa e Stati Uniti sarà uno dei punti di forza di Bsf Italy. L’obiettivo, posizionarsi come il partner ideale per le aziende italiane con necessità di assistenza negli Usa, soprattutto nel contenzioso oltreoceano, e per le aziende statunitensi che vogliono investire in Europa, con particolare attenzione rivolta all’Italia. Un mercato a cui l’America guarda con sempre più interesse.
Ecco il racconto della serata d’inaugurazione dello studio. Con interviste a David Boies e Luigi Macioce.