Apertura in rialzo per i principali mercati europei. A Londra il Ftse 100 segna un aumento dello 0,40%, più cauta Parigi con il Cac 40 a +0,07%. Francoforte vede il Dax avanzare dello 0,11%. Gli occhi degli investitori sono puntati sulle parole che pronuncerà la presidente della Bce, Christine Lagarde al comitato Affari economici e monetari all’Europarlamento, dalle quali potranno emergere indicazioni importanti sulle prossime mosse della Banca Centrale Europea.

A Milano il Ftse Mib avvia le contrattazioni segnando un +0,16% a quota 27.111 punti. Lo spread Btp/Bund si attesta a 174 punti base e il rendimento del Btp 10 anni sale al 4,03%.  Oggi prende il via la sottoscrizione del Btp Valore, lo strumento ideato dal ministero dell’Economia rivolto esclusivamente per i piccoli risparmiatori.

 


Fonte: Borsa Italiana 

A Piazza Affari bene i petroliferi

Venendo ai singoli titoli sul listino principale milanese si registra una buona reazione dei petroliferi in scia alla decisione dell‘Opec+ riunitasi ieri di estendere al 2024 i tagli alla produzione di greggio e ciò spinge il prezzo della materia prima. Un atto che favorisce il recupero dei titoli petroliferi, con Eni che sale dello 0,9%, Saipem dell’1,4% e Tenaris dell’1,2%.  In calo Moncler, Nexi, i titoli dell’energia, Stellantis con un -0,5%, Ferrari a -0,6%.

Sotto i riflettori Pirelli (-0,59%), dopo le indiscrezioni di stampa circolate nel weekend, secondo cui la gestione italiana sarebbe a rischio per ingerenze del socio cinese Sinochem e il Governo valuterebbe il ricorso al Golden Power.

Il valutario

L’euro torna sotto 1,07 dollari e passa di mano a 1,068 (da 1,076 venerdì). L’euro/yen è a 149,984 e il dollaro/yen a 140,26. I future del gas scambiato ad Amsterdam segnano un +3,44% a 24,05 euro mentre sarebbe pronta a partire la controffensiva dell’Ucraina contro la Russia.

 

Lascia un commento

Articolo correlato