Nel terzo venerdì di ottobre la Borsa Italiana ha preso avvio in negativo, andamento che ha visto subire un peggioramento nel corso della mattinata, con il Ftse Mib che ora perde il  -1,65%.

Tra i titoli più venduti al momento troviamo Interpump Group (-3,12%), Moncler (-2,94%) e Cnh Industrial (-2,88%). Timidamente in positivo, invece, Bper Banca e Diasorin, in rialzo rispettivamente del +0,82% e del +0,62%.


Fonte: Borsa Italiana

Ma vediamo quali sono state le migliori e le peggiori performance settimanali dei titoli appartenenti al Ftse Mib.

I migliori

Saipem

Apre la classifica dei titoli top Saipem, con un balzo in sette giorni del +10,15%. La giornata più favorevole è stata quella di giovedì, che si è chiusa con il valore delle azioni che ha fatto segnare un +13%. Il titolo è in leggera ripresa dopo il crollo avvenuto a inizio luglio in seguito all’operazione di aumento di capitale da 2 miliardi.

A dare una spinta in Borsa a Saipem è stato l’annuncio dell’aggiudicazione da parte della società italiana di un contratto da Qatargas per il progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes – Epc 2 al largo della costa nord-orientale del Qatar. La commessa ha un valore di circa 4,5 miliardi di dollari.

Diasorin

Al secondo posto troviamo Diasorin, con una crescita del +9,57%. Dopo aver vissuto una fase ribassista è tornato a correre il titolo della società attiva nelle biotecnologie, eguagliando nuovamente i livelli dello scorso mese. Il valore delle azioni della multinazionale è cresciuto praticamente durante tutta la settimana, cedendo solamente il -1,6% nella giornata di mercoledì.

Telecom Italia

Continua poi l’andamento altalenante di Telecom Italia, che dopo essere stato tra i peggiori la scorsa settimana, chiude oggi la classifica dei titoli top, con un rialzo del +9,29%. Il titolo della tlc italiana ha fatto segnare il balzo più importante nella giornata di martedì, chiudendo con un +6%.

I peggiori

Campari

Quello di Campari si è rivelato il titolo peggiore della settimana, cedendo 3,62 punti percentuali. La discesa in Borsa della società attiva nel beverage ha preso avvio già da inizio settimana, portando le azioni a raggiungere il valore minimo degli ultimi 12 mesi nella giornata di ieri.

Recordati

Troviamo poi tra i peggiori Recordati, con una flessione pari al -1,54%. Il titolo del gruppo farmaceutico, dopo una modesta ripresa seguita al crollo di inizio ottobre, è tornato a perdere in particolare nella giornata di mercoledì. In questo momento sta cedendo un ulteriore -0,94%, con il valore delle azioni sceso sotto i 36 euro.

Cnh Industrial

Con un decremento del -1,07% chiude la classifica dei titoli flop Cnh Industrial. Il titolo del gruppo industriale sembra vivere una fase di riassestamento, dopo un buon periodo che aveva portato il valore delle sue azioni sopra i 12,5 euro.

Lascia un commento

Articolo correlato