Kryalos, la sgr fondata e guidata da Paolo Bottelli (nella foto), attraverso il fondo di investimento alternativo (fia) immobiliare di tipo chiuso denominato “Venus” ha perfezionato l’acquisizione di due immobili logistica Last Mile con una superficie complessiva di 17.000 mq.

Il primo immobile si trova a Crespellano, nei pressi di Bologna, ed è locato a una società internazionale di primario standing attiva nell’e-commerce; il secondo immobile, invece, si trova nei pressi di Prato, all’interno dell’interporto, a 25 km dal centro di Firenze. Per quest’ultimo immobile si prevede, contestualmente all’acquisto, la definizione di un contratto di locazione con il venditore, un importante operatore 3PL (Tersa parte logistica) internazionale. Gli immobili sono serviti complessivamente da 40 baie di carico.

I due asset acquisiti si aggiungono al portafoglio di logistica Last Mile detenuto dal fondo Venus, composto da 20 immobili localizzati principalmente nel Nord Italia, vicino a importanti città che consentono di raggiungere milioni di abitanti, per una superficie complessiva di circa 200.000 mq.

Rifinanziamento

Sempre nella logistica last mile, lo scorso 18 maggio Kryalos, tramite il fia Hour, specializzato in investimenti immobiliari a destinazione logistica Last Mile in Italia e sottoscritto da Crossbay, un fondo di investimento gestito da MARK (precedentemente Meyer Bergman), aveva finalizzato un’importante operazione di rifinanziamento del debito con Bank of America per 121 milioni di euro.

Il fondo Hour, che dal 2018 ad oggi ha concluso l’acquisizione di 24 asset di logistica Last Mile, tutti localizzati sul territorio italiano, per una GLA complessiva di oltre 200.000 mq, ha ottenuto da Bank of America il rifinanziamento del portafoglio esistente di asset logistici e un incremento del commitment per le nuove operazioni di acquisizione in pipeline.

Il commento

“L’acquisizione di questo portafoglio – ha commentato Paolo Bottelli– conferma il nostro interesse nei confronti della logistica Last Mile, uno dei più promettenti settori del mercato immobiliare. Gli asset situati in prossimità dei centri urbani e in location strategiche caratterizzate da un elevato livello di connettività, consentono infatti agli operatori logistici di implementare i processi distributivi rendendoli più efficienti, come richiesto dalle attuali logiche di mercato. Questi immobili rappresentano pertanto opportunità di investimento molto interessanti”.

Bilancio

Per Kryalos la logistica rappresenta il 25% degli investimenti fatti finora mentre all’interno del portafoglio gestito, stando ai dati di bilancio approvati lo scorso marzo, il segmento uffici si riconferma come l’asset class più rappresentata (44%) seguito da retail (18%), mixed-use (11%) e hospitality (2%). Nonostante il difficile contesto di mercato, nel 2020 Kryalos ha registrato performance positive: il portafoglio si è attestato a circa 8 miliardi di euro di asset under management, segnando un + 20% rispetto all’anno precedente.

Al 31 dicembre 2020, Kryalos gestiva 46 fondi, oltre a otto mandati di advisory, per un totale di 400 proprietà immobiliari. In termini di distribuzione geografica, è la Lombardia la principale destinazione degli investimenti, con il 61% degli aum . In particolare, è sulla città di Milano che si concentra il 55% degli AUM, seguita dalla città di Roma con il 10%.

Il margine di intermediazione è cresciuto del 26% raggiungendo 28,4 milioni e confermando così il solido andamento degli ultimi anni mentre l’Ebtida si è attestato a 13,4 milioni, in aumento del 21% rispetto agli 11,1 milioni del 2019. La redditività si è mantenuta elevata, evidenziando un risultato netto pari a 8,5 milioni, in aumento del 19% rispetto ai 7,2 milioni registrati nel 2019.

Lascia un commento

Articolo correlato