Bravo Invest, la srl guidata dai fondatori Mauro Vacchini e Fabio Galli e dal partner Giovanni Saccaggi, ha annunciato il primo closing a 90 milioni di euro per il nuovo fondo Bravo Capital Partners II, gestito da Bravo Capital Management, su un target di raccolta di 100-120 milioni.
Anchor investor del nuovo fondo è Luxempart, società di investimento quotata alla Borsa di Lussemburgo che è anche co-investitore nelle varie operazioni, assieme al Fondo Europeo per gli Investimenti e a family office e High Net Worth Individuals.
La raccolta è in linea con il primo fondo, Bravo Capital Partners I, che aveva raccolto circa 100 milioni, e l’obiettivo è sempre lo stesso, cioè investire in pmi italiane B2B che abbiano potenziale di aggregazione per opportunità di build-up.
Le operazioni
Lo scorso giugno il fondo aveva annunciato il primo investimento, quello di Lorenzi, società con sede a Padova, attivo nella fornitura di microfibra con il marchio Lyliane per pelletteria e calzatura. L’acquisizione di Lorenzi non era casuale. Bravo ha puntato molto sulla filiera del lusso e della moda, acquisendo, ad esempio, il 70% del capitale di Jakal, holding che detiene l’intero capitale della conceria Vesta Corporation, nel dicembre 2020. E poi il 100% di Mengoni & Nassini, società che da oltre trent’anni realizza e commercializza accessori in ottone e acciaio per i settori moda e lusso.
Mengoni & Nassini è stata acquisita in ottica di add-on, attraverso MTW Holding, con le altre società in portafoglio, cioè Metalworks, gruppo formato da tre aziende italiane produttrici di ornamenti per la moda di alto livello: Metalbuttons, Metalplast e Eidp) e la FGF (azienda che produce accessori in metallo).
Bravo Capital possiede anche il gruppo Arbo, nella distribuzione di ricambi e accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento, di cui il fondo lussemburghese, insieme a una cordata di investitori finanziari tra cui Ersel Investimenti, holding della famiglia Giubergia, ha rilevato il 95% nel maggio 2018.
Gli advisor
Il fondo è stato assistito nel fundraising per gli aspetti legali e regolamentari da Alma Società tra Avvocati e Van Campen Liem e dall’advisor Impact Raising.