Brembo si muove verso la mobilità connessa. E fa shopping negli Stati Uniti. L’azienda, attiva nella produzione di sistemi frenanti, è entrata nel capitale di Spoke Safety, startup statunitense specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione digitale tra i veicoli e l’ecosistema stradale.

Brembo, investimento di 1 milione nell’ambito software

Grazie all’investimento, pari a 1 milione di euro, Brembo prosegue nel suo percorso di rafforzamento delle competenze in ambito software e connettività cloud per l’innovazione digitale delle proprie soluzioni. In particolare, l’obiettivo è favorire la comunicazione dei sistemi frenanti con gli altri elementi connessi dell’ambiente circostante.

La startup nel portafoglio di Brembo Ventures

Spoke Safety si aggiunge quindi al portafoglio di Brembo Ventures, l’unità di venture capital dell’azienda che investe a livello globale nelle migliori startup tecnologiche per sostenere l’innovazione del gruppo e accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità di domani. Brembo ha già avviato un progetto di ricerca con Spoke Safety. “L’investimento è un ulteriore passo verso l’innovazione dei nostri sistemi frenanti in chiave digitale”, spiega l’amministratore delegato di Brembo, Daniele Schillaci. “La nostra visione per il prossimo futuro è far dialogare e interagire il sistema frenante non solo con il veicolo su cui è equipaggiato, ma con tutto l’ecosistema stradale. Inclusi gli altri veicoli, le infrastrutture e le reti di comunicazione, a vantaggio di una migliore esperienza di guida e della sicurezza“.

Spoke Safety, di cosa si occupa

La startup statunitense è stata fondata a Denver in Colorado nel 2020. Le sue soluzioni sono basate sulla tecnologia vehicle-to-vverything (v2x). Si tratta di un sistema di comunicazione che connette in tempo reale i veicoli con altri veicoli, con gli utenti della strada, ciclisti inclusi. Ma anche con le infrastrutture della smart city, come ad esempio i semafori, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida e favorire una maggiore sicurezza stradale.

Lascia un commento

Articolo correlato