Bsf apre a Milano e alla guida ci saranno i partner Alessia Allegretti, Luigi M. Macioce e Stefano Zonca (nella foto in pagina).
La sede italiana sarà l’hub europeo per lo sviluppo internazionale dello studio. Sarà operativa da inizio dicembre con quattro partner: ai tre cofondatori si aggiunge da subito l’avvocato Giancarlo Morelli.
Come ha spiegato a Dealflower David Boies (nella foto di copertina), che ha fondato la law firm statunitense Boies Schiller Flexner nel 1997, la nuova sede di Milano sarà destinata a rappresentare nelle strategie internazionali dello studio l’hub per tutte le operazioni che coinvolgono l’Unione Europea. Nello specifico, si occuperà della practice tradizionale della casa madre americana e assisterà anche gli investimenti di impresa, sia quelli inbound di gruppi internazionali e imprenditori stranieri in Italia e in Europa, sia quelli outbound per l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed europee verso gli Stati Uniti.
Lo studio ha preso parte a diversi processi importanti negli Usa. Tra questi, il caso Antitrust in cui ha rappresentato il governo Usa contro Microsoft per abuso di posizione dominante, la difesa alla Corte Suprema dei diritti Lgbt+ contro la Proposition 8 in California, permettendo di celebrare il primo matrimonio gay in America, e la difesa di Al Gore nel ricorso successivo alle elezioni presidenziali del 2000. Più di recente, lo studio ha preso la difesa di Virginia Giuffrè e di altre accusatrici del miliardario Jeffrey Epstein, che ha portato al processo per traffici sessuali.
Ad assistere lo sede di Milano nella comunicazione ci sarà Barabino & Partners, che fornirà supporto e coerenza nei messaggi di comunicazione sul doppio asse Italia-Stati Uniti grazie al coinvolgimento della sede di New York.
I profili
Allegretti vanta una lunga esperienza in studi internazionali nell’assistenza a clienti stranieri nell’acquisizione e gestione di aziende e proprietà in Italia e imprenditori italiani nel processo di espansione e sviluppo delle attività all’estero. Si occupa di consulenza societaria, commerciale e real estate, con riferimento a transazioni cross border aventi ad oggetto business e asset familiari.
Macioce è esperto di operazioni straordinarie internazionali, M&A e private clients. Individua soluzioni e strutture fiscalmente efficienti per investimenti in Italia dall’estero e viceversa.
Zonca è specializzato in diritto del commercio internazionale, in diritto internazionale dell’economia e in diritto della concorrenza, sia nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, sia negli investimenti in Italia di soggetti stranieri.