Il Ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) ha annunciato l’emissione del quarto Btp Futura, l’unico titolo di Stato destinato esclusivamente ai risparmiatori privati e affini.
I proventi, ricorda un comunicato del dicastero guidato da Daniele Franco (nella foto di copertina), finanziano gli interventi adottati nel corso dell’anno per la ripresa economica del Paese. A differenza delle altre emissioni, il quarto Btp Futura avrà una durata di 12 anni, invece dei 16 anni del precedente.
Le caratteristiche del titolo
Dall’8 al 12 novembre sarà possibile sottoscrivere Btp Futura in banca, alla posta o tramite i servizi di home banking, se abilitati alle funzioni di trading.
Il meccanismo del doppio premio fedeltà, collegato alla crescita dell’economia nazionale durante il periodo di vita del titolo, è lo stesso delle precedente emissioni.
Alla fine dei primi otto anni, l’investitore che avrà detenuto il Btp Futura dal momento dell’emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del Pil nominale registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito e fino ad un massimo dell’1,2%.
Dopo i successivi quattro anni, agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà assegnato un premio finale che includerà due componenti: la prima del restante 60% della media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda del 100% della media del tasso di crescita del Pil registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.
Come anche nelle scorse emissioni, il Btp Futura presenterà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo, secondo il meccanismo step-up.
Le cedole saranno corrisposte in base ad un tasso cedolare fisso per i primi quattro anni, che aumenterà una prima volta per i quattro anni successivi e una seconda per i restanti quattro anni di vita del titolo prima della scadenza.
Il titolo sarà sottoscrivibile sul mercato alla pari attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e UniCredit. L’importo minimo acquistabile è di mille euro.