Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che si è conclusa la prima fase del collocamento della diciannovesima emissione del Btp Italia, che ha visto una grande partecipazione dei piccoli risparmiatori (retail).

In particolare, dal 6 all’8 marzo, hanno sottoscritto il Btp Italia 327.323 risparmiatori per un controvalore pari a 8.563,209 milioni di euro. Per numero di sottoscrizioni è il secondo risultato più elevato di sempre.

Oggi, dalle ore 10 alle ore 12, avrà luogo invece la seconda fase di collocamento del titolo, riservata agli investitori istituzionali, che si svolgerà sempre sulla piattaforma Mot (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana). Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo della diciannovesima emissione del Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, con godimento 14 marzo e scadenza 14 marzo 2028, è pari al 2%.

La caratteristiche del Btp Italia

Il nuovo Btp Italia, le cui caratteristiche saranno in linea con le precedenti emissioni, avrà una durata di cinque anni ed è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, il 14 marzo 2028.

Come di consueto, il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail) dove verranno soddisfatte tutte le richieste pervenute; la seconda fase avrà luogo nella mattinata del giorno 9 marzo e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì tre marzo.

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere il Btp Italia ovunque si detenga un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Lascia un commento

Related Post