Il ministero dell’Economia e delle Finanze torna sul mercato dei Btp con un’obbligazione a due anni con cedola annuale del 3,6%. L’emissione è riservata agli investitori istituzionali e andrà in asta il 25 agosto: entro il giorno precedente è possibile prenotare i titoli di stato da parte degli interessati.

Nuovo Btp biennale, i dettagli 

Il Btp scade il 29 settembre 2025 e prevede il pagamento delle cedole il 29 marzo e, appunto, il 29 settembre. La prima cedola corta con tasso lordo pari a 0,62% corrisponde a un periodo di 64 giorni (data di emissione 27 luglio) e verrà pagata il 29 settembre di quest’anno.

L’importo offerto minimo previsto dal Mef è 2,25 miliardi di euro, quello massimo invece è di 2,75 miliardi. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione, per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto. Ciascun operatore può formulare sino a un massimo di cinque offerte (in proprio o per conto terzi), ciascuna ad un prezzo diverso e per un importo non inferiore a 500 mila euro di capitale nominale.

Se un investitore retail fosse interessato all’acquisto, può farlo sul mercato secondario o guardando ai fondi ed Etf obbligazionari che possono includerlo.

Lascia un commento

Articolo correlato