Il collocamento del Btp Valore, il nuovo titolo di Stato a 5 anni dedicato alla clientela retail, ha preso il via oggi sul mercato Mot di Borsa Italiana: dopo i primi trenta minuti di scambi sono arrivati ordini per 368 milioni di euro. Il titolo sarà collocato a partire da oggi, 2 ottobre, sino a venerdì 6 ottobre.

Il Btp Valore potrà essere prenotato direttamente, attraverso home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

Da ricordare che i rendimenti minimi riconosciuti dal Mef4,1% per il primo, secondo e terzo anno e al 4,5% per il quarto e quinto anno, secondo il consueto meccanismo step-up. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.

Le caratteristiche del Btp Valore

Questa nuova emissione del Btp Valore si caratterizza per la novità delle cedole pagate trimestralmente: i risparmiatori retail riceveranno una cedola ogni tre mesi, calcolata sulla base dei tassi definitivi fissati dal Tesoro al termine del collocamento.

Il Mef riconoscerà poi ai sottoscrittori un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, che verrà riconosciuto a chi partecipa al collocamento e conserverà il titolo fino alla scadenza dei 5 anni.

Come tutti i titoli di Stato, il Btp Valore gode di una tassazione agevolata pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

Lascia un commento

Related Post