Buffetti (nella foto di copertina, il presidente Rinaldo Ocleppo) ha acquisito il 70% di E–Fil, società di software as a service (SaaS) per la gestione del ciclo degli incassi di enti pubblici, imprese private e organizzazioni no profit.
La partecipazione è stata ceduta dai soci fondatori, Carlo Amicucci, Francesco Laratta, Andrea Pastore e Juri Contu, cui fa capo il restante 30% del capitale, che continueranno ad essere coinvolti nella gestione della società. Amicucci manterrà il ruolo di amministratore delegato.
La scheda delle aziende
E–Fil, con sede a Roma, è partner tecnologico qualificato di PagoPA dal 2015, anno in cui ha lanciato la piattaforma Plug&Pay, che fornisce un canale di accesso al nodo di pagamenti PagoPA a più di 1.200 enti pubblici, ordini professionali e utilities.
Fondata nel 1852 e con ricavi nel 2020 pari a 80 milioni di euro. Buffetti “è una delle più grandi aziende italiane specializzate in prodotti e soluzioni per professionisti, aziende, imprenditori e studenti, che, con questa nuova acquisizione, punta ad offrire ai clienti un servizio sempre più integrato”.
Gli advisor
Klecha & Co. ha assistito E–Fil in qualità di advisor finanziario: ha supportato i soci di E–Fil nella strutturazione dell’operazione, nel processo di due diligence e nella negoziazione.
L’advisor legale dei soci di E–Fil è stato RP Legal & Tax.
Buffetti è stata assistita da RSM (il partner Luca Bernasconi), che ha svolto la due diligence finanziaria e fiscale.
IPG Lex (Luca de Pistis) ha svolto la diligence legale.