Campari Group ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Catalyst Spirits per acquisire una partecipazione iniziale del 15% di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey. L’intesa raggiunta prevede inoltre un percorso verso il controllo totale nel medio termine e l’ottenimento dei diritti esclusivi per la distribuzione globale del brand.

Scendendo più nel dettaglio, il deal ha un valore di 15 milioni di dollari, che il gruppo presieduto da Luca Garavaglia pagherà in contanti per la partecipazione iniziale del 15% del marchio. Come già detto, Campari Group ha la possibilità poi di acquisire il 100% di Howler Head attraverso tipiche opzioni call, sulla base del raggiungimento dei risultati futuri del brand, che potranno essere esercitate a partire dal 2025. Il valore delle opzioni call implica una crescita molto sostenuta delle vendite di Howler Head a volume e valore in ciascuna delle future fasi della transazione.

La notizia dell’accordo è stata ben accolta dai mercati, portando in questo momento il titolo di Campari a guadagnare Borsa il +1,58%.


Fonte: Borsa Italiana

I numeri di Howler Head

Howler Head è il whiskey al gusto naturale di banana partner ufficiale dell’Ultimate Fighting Championship, campionato di arti marziali miste che vede, ad esempio, fra i suoi protagonisti Conor McGregor. L’atleta è balzato agli onori della cronaca in Italia per una presunta aggressione al dj Francesco Facchinetti.

Il brand Howler Head è stato lanciato a livello nazionale negli Stati Uniti nel 2021. Nel suo primo anno intero di operatività ha venduto oltre 50mila casse da 9 litri inizialmente solo nei mercati americano e canadese, registrando vendite nette complessivamente pari a 6,7 milioni di dollari.

Dall’inizio del 2022 Howler Head si è ulteriormente sviluppato negli Stati Uniti e in Canada e ha fatto il suo ingresso nel mercato del Regno Unito.

Gli advisor

Con riferimento alla transazione, sul fronte legale Latham & Watkins ha assistito Ufc, Pillsbury Winthrop Shaw Pittman ha affiancato Catalyst Spirits e Wilk Auslander ha seguito Campari Group.

Campari, acquisizioni per 588,8 milioni negli ultimi due anni

Da inizio 2019 il gruppo Campari ha messo a segno nove acquisizioni, che hanno comportato un esborso totale di 588,8 milioni di euro. Le operazioni più costose sono state quelle relative all’acquisizione di Lagfin, ormai di un anno fa, e di Picon, deal del maggio scorso.

Delle aziende acquisite negli ultimi due anni solo Tannico è stata rivenduta a Lvmh, realizzando una plusvalenza di oltre due milioni di euro.

Lascia un commento

Related Post