Capital Dynamics, società di gestione indipendente internazionale, ha acquisito Project Cliff da Solar Ventures, sviluppatore fotovoltaico italiano. Project Cliff è un impianto fotovoltaico ready-to-build da 18 megawatt situato a Ragusa in Sicilia. La costruzione inizierà quest’anno, mentre l’operatività è prevista dalla prima metà del 2023. Il progetto sarà supportato da un accordo di power purchase agreement di lungo termine.
Una volta operativo il progetto si stima sia in grado di generare circa 37 gigawatt di energia rinnovabile l’anno, l’equivalente del fabbisogno energetico annuale di oltre cinquemila famiglie. Appaltatori locali parteciperanno alla costruzione e alla gestione operativa dell’impianto impiegando manodopera locale.
Capital Dynamics – di cui Dario Bertagna (nella foto) è co-head di Capital Dynamics Clean Energy – è uno dei maggiori gestori di impianti di energia rinnovabile in grid-parity in Europa meridionale, con oltre 570 megawatt di capacità installata, di cui 87,2 megawatt in Italia.
Gli advisor
Durante l’acquisizione Capital Dynamics è stata assistita da Norton Rose Fulbright come consulente legale, da Everoze Partners Limited come consulente tecnico, da Pwc Tls come consulente fiscale e contabile e da Jll come consulente finanziario