Di una fusione vera e propria si tratta, e riguarda lo sport americano, un business con un bacino di almeno 100 milioni di persone. E a muovere le pedine, ancora una volta, c’è Redbird, il fondo che fa capo a Gerry Cardinale, proprietario del Milan.
La Xfl, federazione di football americano che lavora a stretto contatto con la Nfl (con tanti saluti alla Uefa e alla Superlega) si fonde con la Usfl della Fox. Nasce così la United Football League, l’obiettivo è diventare la lega di football primaverile di riferimento, con 8 squadre a contendersi il titolo dal prossimo 30 marzo.
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Gerry Cardinale
La partnership è paritaria: 50% della Xfl Properties, gruppo facente capo alla produttrice cinematografica Dany Garcia, l’attore Dwayne Johnson (The Rock) e Gerry Cardinale con la sua RedBird; 50% della National Spring Football League Enterprises, facente capo a Fox Corporation.
“Quando si combinano l’esperienza di Dwayne Johnson e Dany Garcia nel campo dell’intrattenimento e del marketing, la portata delle reti Fox e Disney (che trasmetterà le partite NdR) con la mentalità strategica di RedBird nel campo del capitale e della creazione di aziende –è il commento di Gerry Cardinale- si ha l’opportunità di realizzare qualcosa di unico: una piattaforma di intrattenimento per eventi dal vivo di valore e scalabile che continuerà a lavorare a stretto contatto con la Nfl per l’innovazione e lo sviluppo dei giocatori”.