Plenisfer Investments ha nominato Carlo Gioja (nella foto) nuovo portfolio manager con il compito di contribuire allo sviluppo dei nuovi comparti che Plenisfer si appresta a gestire, oltre che del fondo flagship che a maggio compirà tre anni.
Gioja riporterà a Marco Mencini, head of research di Plenisfer, contribuendo quindi attivamente anche all’attività del team di ricerca, con particolare riferimento all’analisi dei trend e delle opportunità di investimento nell’area asiatica.
Il profilo
Carlo Gioja vanta una profonda conoscenza dei mercati asiatici, maturata in oltre venti anni trascorsi nell’area. In particolare, ha vissuto 20 anni in Cina dove, tra l’altro, è stato responsabile dell’ufficio di Pechino di Sanpaolo Imi promuovendo, nel 2006, la creazione di Mandarin Capital Partners, uno dei primi fondi incentrato sugli investimenti transfrontalieri tra Cina ed Europa.
Nel 2008 è entrato nel dipartimento investimenti di China Development Bank per poi dar vita a diverse iniziative sul territorio, tra cui ValueAsia, comunità di investitori con sede ad Hong Kong. E’ stato, inoltre, consigliere di amministrazione della Banca di Qingdao e docente del corso “China Capital Markets” presso il programma International Mba dell’Università di Bologna.
Laureato in Matematica alla St Andrews University, Carlo si unisce a Plenisfer dopo aver fondato una società di gestione di portafogli indipendente in Svizzera focalizzata sugli investimenti fondamentali a lungo termine.