Da circa un mese e mezzo Cassa depositi e prestiti è ferma perché non si riesce a trovare la quadra sui nomi che dovrebbero comporre il nuovo consiglio di amministrazione. Sono stati quattro i rinvii finora e la prossima assemblea è convocata per il 15 luglio prossimo. Stando ad alcune ricostruzioni stampa tra cui quelli di La Repubblica, il problema sembra essere la questione di genere. In pratica, dal ministero dell’Economia sarebbe arrivata una lista di nomi ma prevalentemente di uomini, eventualità che però non rispetterebbe lo Statuto della società che prevede che siano almeno quattro le figure femminili nel consiglio di Cassa su nove membri totali.

La soluzione del governo sarebbe dunque una: cambiare lo statuto. E tornare indietro sul tema della parità di genere

Ora, se il problema è trovare figure professionali femminili che siano meritevoli del ruolo, qui in Dealflower ci permettiamo mestamente e rispettosamente di consigliarne qualcuna. Perché di donne meritevoli del ruolo, se è questo davvero il criterio di selezione (si scherza), ce ne sono. E vi faccio qualche nome – in ordine casuale. Disclaimer: la lista non è ovviamente completa ma è volutamente polemica, nonché totalmente spontanea.

  • Irene Boni

Amministratrice delegata di Talent Garden dal 2021, Boni coordina di un team di oltre 250 persone in nove paesi. Laureata in Economia presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Business Administration alla Columbia University di New York. Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble e McKinsey & Co, poi è approdata al Gruppo YOOX e YOOX NET-A-PORTER Group, dove ha costruito un’importante carriera all’interno dell’azienda. È membro indipendente dei Consigli di Amministrazione di Safilo Group S.p.A., Edizione S.p.A. e Hype, oltre a essere un “investor” con Angels4Woman.

  • Giovanna Della Posta

Ceo di Invimit, società controllata dal Mef e dedicata alla valorizzazione degli immobili pubblici, dal 2019. La sua nomina peraltro ancora non si sa se sarà rinnovata quindi il tempo gioca a favore di Cdp. Laureata in Economia, dopo un master in Economia e Finanza ha conseguito nel 2016 il General Management Program presso la Harvard Business School di Boston. Siede nel CdA di Arexpo ed è Membro dell’Advisory Board di Fondazione Tor Vergata.

  • Antonella Grassigli

Nel 2018 fonda e guida quale ceo Doorway, startup Fintech che vuole innovare l’industria della raccolta di capitali di rischio destinata a startup e pmi, che nel novembre 2018 ottiene da Consob l’autorizzazione a operare. È Angel Investor socia di Italian Angels for Growth (IAG), di Angels4Women (A4w), che ha co-fondato, di Angels4Impact e del Club degli Investitori. Laureata in Economia  e Commercio a Bologna, è Dottore Commercialista e Revisore legale, e titolare di uno Studio professionale con sede a Bologna e Milano.

  • Alessandra Losito

Direttrice generale di Pictet Wealth Management in Italia. Laureata in Economia presso l’Università Federico II, ha conseguito anche un Master in Economia e Finanza (MEF) ed è titolare della qualifica di Chartered Financial Analyst (CFA). Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario in PwC, prima di passare a Borsa Italiana e poi a Citi Private Bank. Nel 2005 è entrata in Pictet Wealth Management, assumendo la guida dell’ufficio di Roma nel 2017 e di quello di Milano nel 2019. È membro del Comitato esecutivo italiano.

  • Romina Guglielmetti

Founding Partner di Starclex– Studio Legale Associato Guglielmetti, è un avvocato esperta di corporate governance e diritto societario in società (quotate e non) e intermediari finanziari. Ha
maturato significative esperienze in diritto societario, diritto bancario e dei mercati finanziari. Ricopre, attualmente, alcune cariche in organi di amministrazione di rilevanti società, anche
quotate, rivestendo, in particolare, la qualità di membro del cda di Tod’s Group, Servizi Italia, Compass Banca, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, MBFacta, ACF Fiorentina,
Banca Esperia (di cui è Presidente). È, inoltre, sindaco effettivo di Enel, nonché componente del Consiglio Direttivo di NedCommunity.

  • Rosanna Volpe

Responsabile Unità Contabilità Fondi 1 di Fondo Italiano d’Investimento sgr, dove è arrivata nel 2010. Nel giugno 2022 è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione in Milanosport (partecipata dal Comune di Milano), prima consigliere di amministrazione (dal giugno 2021). Nell’aprile del 2022 è stata nominata Consigliere di Amministrazione Indipendente in Extrabanca. Ha esperienze in Intesa Sanpaolo, FIDIA sgr (Gruppo Mediobanca), PriceWaterhouseCoopers.

  • Valentina Sorgato

Amministratrice Delegata di Smau, principale fiera italiana dedicata all’innovazione per imprese, startup, enti pubblici e abilitatori, dove è entrata nel 2008 quale responsabile Marketing e Progetti Speciali. Laureata in Economia a Padova, in precedenza è stata tra le altre cose consigliere di

Lascia un commento

Articolo correlato