Carton Pack, azienda italiana specializzata nella produzione di imballaggi per il settore ortofrutticolo e alimentare, società del portafoglio di A&M Capital Europe,  private equity con sede a Londra con 650 milioni di euro in gestione, acquisisce il 100% delle azioni di Clifton Packaging, azienda inglese, specializzata nella trasformazione di film flessibili per imballaggi alimentari (leggi qui il nostro approfondimento sul settore del packaging).

Clifton Packaging continuerà ad operare sotto la guida di Shane D’Souza, Ceo ed il suo team. Fondata nel 1981 a Leicester, Regno Unito, l’azienda è dislocata su due siti produttivi, ha un fatturato di 45 milioni di euro e 130 dipendenti. Serve un’ampia gamma di brand con particolare attenzione alla categoria degli snack e prodotti proteici con una solida reputazione per l’innovazione tecnica in film e imballaggi flessibili, posizionandosi come attore chiave nelle soluzioni di imballaggio sostenibili.

Con Clifton Packaging Group Ltd. si amplierà ulteriormente il portafoglio di film flessibili per Cartonpack Group che si affaccerà in nuovi mercati. L’acquisizione rappresenta un passo avanti nella strategia di espansione del gruppo che ha lʼobiettivo di imporsi sul mercato come specialista europeo nel packaging alimentare con un’offerta di prodotti multi-materiale e soluzioni differenziate, con lʼopportunità di espandersi nei mercati degli snack e prodotti proteici, stabilendo una solida presenza nel mercato del Regno Unito.

“Pronti a ridefinire il futuro del packaging”

Afferma Gianni Leone, Ceo di Carton Pack: “Lʼ acquisizione rafforza ulteriormente la presenza di Cartonpack Group nel mercato internazionale e conferma il suo impegno per una crescita sostenibile e per lʼinnovazione nel settore del packaging. Questa partnership non solo amplia la nostra gamma di prodotti, ma rafforza anche la nostra capacità di servire clienti in tutta Europa e oltre, rafforzando ulteriormente il nostro impegno per qualità, servizio e innovazione”.

Shane DʼSouza, Ceo di Clifton Packaging, ha aggiunto: “Insieme, siamo pronti a ridefinire il futuro del packaging sfruttando i nostri punti di forza per offrire un valore senza pari ai nostri clienti e avere un impatto positivo sull’ambiente. Continueremo a operare con il nostro marchio consolidato, beneficiando al contempo delle vaste risorse e della competenza nel settore di Carton Pack, tra cui l’accesso alla distribuzione Europea. È un momento emozionante per il Gruppo e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro”.

Gli advisor

Carton Pack è stata assistita da Chiomenti, Weil Gotshal & Manges, Charles Russell Speechlys e Pedersoli Gattai in qualità di consulenti legali, Pwc ed Ey in qualità di consulenti contabili e fiscali, Food Strategy Associates in qualità di consulente commerciale, Howden in qualità di consulente assicurativo e Ramboll in qualità di consulente ambientale.

Chiomenti ha assistito Carton Pack per gli aspetti societari con un team composto dai Partner Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice Private Equity, e Christopher Mullen, e dall’associate Minu Chiarion Casoni.

Carton Pack è stata assistita anche da Charles Russell Speechlys per alcuni aspetti di diritto inglese, e da Weil Gotshal & Manges e PedersoliGattai, con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti, dal senior counsel Marcello Legrottaglie e dagli associate Matteo Zoccolan e Virginia Crugnola, per gli aspetti di diritto inglese e italiano relativi al finanziamento.

Carton Pack, un po’ di storia

Fondata nel 1970 e con sede in Puglia, Italia, Carton Pack fornisce soluzioni di imballaggio multi-materiale e riciclabili nel mercato europeo, con una forte presenza nel settore ortofrutticolo. Il portafoglio prodotto comprende imballaggi termoformati in plastica, film rigido e flessibile, prodotti in cartone ondulato e teso, con numerose soluzioni di stampa e personalizzazione.

Carton Pack opera in 7 stabilimenti produttivi e 15 magazzini in Italia, Spagna e Regno Unito, impiegando circa 700 persone. Sotto la proprietà di Amce, l’azienda ha eseguito un’ambiziosa strategia di consolidamento nel mercato buy-and-build nel settore europeo degli imballaggi alimentari.

Lascia un commento

Articolo correlato