Casa Optima, gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, annuncia l’ingresso di Javier Ferrán come presidente del Cda. In passato Ceo di Bacardi, attualmente è presidente di Diageo, società quotata attiva nella produzione e distribuzione globale di bevande alcoliche, e di International Consolidated Airlines Group, la società madre di British Airways, Iberia, Vueling e altre importanti compagnie aeree.
“Il mercato in cui opera Casa Optima presenta eccellenti opportunità di crescita a medio e lungo termine – dichiara Javier Ferrán-. Casa Optima è un gruppo con performance superiori alla media del mercato, sia in termini di crescita che di margini. Vedo grandi opportunità, organiche e inorganiche, per far crescere e consolidare ulteriormente il mercato nel futuro”.
“Tappa fondamentale per l’investimento di Charterhouse in Casa Optima”
Con l’ingresso di Ferrán come presidente del Cda, Casa Optima si prepara a rafforzare la sua posizione di leader globale nel mercato e a sfruttare nuove opportunità di crescita sia a livello organico che attraverso acquisizioni strategiche. Aggiunge infatti Francesco Fattori, Ceo di Casa Optima: “Javier affiancherà un team motivato e performante e darà il suo contributo per consolidare ulteriormente i piani di espansione internazionale e i progetti di M&A nei nostri mercati core e in nuovi mercati strategici adiacenti”.
“La nomina di Javier segna una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Casa Optima, successiva al nostro investimento – conclude Antonio di Lorenzo, Partner di Charterhouse Capital Partners Llp, azionista della società-. La sua visione e leadership daranno un impulso strategico alla capacità dell’azienda di sfruttare al meglio le numerose opportunità di espansione futura. Sotto la guida di Javier e Francesco, la società è pronta a scrivere un nuovo e sfidante capitolo di successo”.
Casa Optima, un po’ di storia
Casa Optima, Making Life Sweeter Together è il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del gelato artigianale italiano, della pasticceria d’eccellenza e del Bere miscelato. Una sola realtà creata dalla sinergia di 8 diversi brand: Mec3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Blend, Florensuc, Ambra’s e Doumix.
Con cinque siti produttivi, è presente in oltre 150 paesi nel mondo e impiega complessivamente oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia. Dal 2016 il gruppo è parte di Charterhouse Capital Partners Llp, una delle principali società di private equity in Europa. Nell’esercizio 2023 Casa Optima ha realizzato ricavi in crescita del 7% a circa 234 milioni di euro.
Con forze vendite dedicate e una virtuosa rete di partnership distributive, si distingue per essere un gruppo Customer Centric poiché, da sempre, si allena all’ascolto dei clienti, rispondendo con puntualità alle loro richieste e supportandoli in ogni momento, per aiutarli ad accrescere il proprio business. Attento alle tematiche Esg, il Gruppo ha avviato numerosi progetti in quest’ambito, adottando scelte consapevoli e comportamenti virtuosi.