Anima ha annunciato l’acquisizione, da parte della controllata Castello SGR, del ramo di azienda operativo di Halldis, società attiva nella gestione professionale di immobili residenziali destinati alla locazione. L’acquisizione è avvenuta mediante una società strumentale recentemente costituita, Vita.

Il corrispettivo dell’operazione è pari a 2,6 milioni di euro in contanti.

Vende Ferragamo

Halldis è controllata al 100% da Sawa,  holding di proprietà di Leonardo Ferragamo, quintogenito del fondatore dell’omonima casa di moda quotata a Piazza Affari, Salvatore. Sawa è tra l’altro la stessa holding attraverso la quale Leonardo Ferragamo possiede il 16,76% di Ferragamo Finanziaria, la holding di famiglia alla quale fa capo il 54,79% della maison Salvatore Ferragamo spa.

Halldis reinveste

Inoltre Halldis ha acquisito il 21% della società strumentale Vita: su quest’ultima quota è previsto un meccanismo di put and call da esercitarsi dopo la fine del periodo di lock-up di cinque anni, e il cui valore sarà basato sull´EBITDA generato nei dodici mesi precedenti all’esercizio dell’opzione.

Come partner industriale per il nuovo business è stata selezionata CompassRock Real Estate che nell’ambito dell´accordo di collaborazione ha acquisito il 2,95% di Vita.

La target

A fine anno scorso, Halldis aveva in gestione 534 unità immobiliari nelle principali località turistiche italiane, con ricavi per circa 9 milioni di euro e redditività in netta ripresa dopo la grave crisi del settore legata alla pandemia e il conseguente piano di ristrutturazione messo in opera dalla proprietà e dal management.

Lascia un commento

Articolo correlato