Dario Scannapieco (nella foto) è il nuovo amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). Il nome dell’attuale vice presidente della Banca europea degli investimenti (Bei) è il primo della lista presentata dal ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) per il rinnovo della Cassa.

Alla presidenza è stato confermato Giovanni Gorno Tempini, indicato dalle fondazioni azioniste.

L’assemblea degli azionisti hanno approvato all’unanimità il nuovo cda. I consiglieri resteranno in carica fino al 31 dicembre 2023.

Scannapieco prende il posto di Fabrizio Palermo, a cui il Mef ha inviato un ringraziamento “per il prezioso lavoro svolto e il rilevante apporto al raggiungimento degli importanti risultati ottenuti in questi anni”.

La lista dei consiglieri di amministrazione di Cdp indicati dal Mef è completata da Fabiana Massa Felsani, Anna Girello Garbi, Giorgio Toschi, Livia Amidani Aliberti e Fabrizia Lapecorella (direttore generale del ministero).

Oltre a Gorno Tempini, le fondazioni hanno confermato Matteo Melley e Alessandra Ruzzu.

L’assemblea degli azionisti ha anche approvato il bilancio dell’esercizio 2020, archiviato con un utile netto di 2.774.522.485 euro . Agli azionisti sarà distribuito un dividendo complessivo di 2.220.526.970,64 euro.

Lascia un commento

Articolo correlato