Cambio al vertice di Cdp Equity. L’amministratore delegato Pierpaolo Di Stefano lascia ufficialmente l’incarico dopo tre anni per cedere il posto a Francesco Mele, già cfo di Illimity, che guiderà dunque la controllata di Cassa depositi e prestiti che ha 9,7 miliardi di euro di capitali investiti, divisi tra otto fondi e 15 partecipate, tra cui oltre a Open Fiber figurano anche Autostrade per l’Italia, Ansaldo Energia, Nexi, Euronext e Webuild.

Dell’uscita di Di Stefano era nell’aria già da tempo, a causa, dicono i rumors, di attriti con l’attuale amministratore delegato Dario Scannapieco. Quest’ultimo, insediatosi poco più di un anno fa, avrebbe infatti preso la decisione di dismettere gli investimenti diretti, compreso quello nel Fondo Strategico Italiano (Fsi) dal quale il gruppo è uscito a fine luglio, in disaccordo con Di Stefano. L’ex ad, stando a quanto riportato su Mf da Manuel Follis, resterà però come consulente per continuare a seguire le operazioni che dovrebbero portare alla creazione della rete unica, che prevede la fusione tra la rete di Ti, di cui Cdp detiene il 10% e Open Fiber, di cui Cassa è principale azionista con il 60%.

Profilo finanziario

Mele, 53 anni, con un’esperienza di 14 anni in Goldman Sachs, è entrato in Illimity fin dalla nascita nel 2018 e negli ultimi quattro anni ha ricoperto l’incarico di cfo e responsabile delle funzioni centrali. In precedenza è stato Cfo del Monte dei Paschi di Siena e responsabile per le attività di investment banking per l’Italia di Nomura. Un profilo dunque finanziario e particolarmente tecnico che bisognerà capire quanto sarà in linea con l’attività di una realtà che fa investimenti in equity, anche di maggioranza.

Il nuovo ad va a unirsi in Cdp ad altri fuoriusciti da illimity che sono entrati nel gruppo statale fra cui Massimo Di Carlo, direttore generale, e Isabella Falautano, responsabile della comunicazione e collaboratrice storica del fondatore di Illimity Corrado Passera e ora head of sustainability e civil society

Lascia un commento

Related Post