Con la prima riunione tenutasi presso la sede di Cdp si è insediata la commissione parlamentare di vigilanza su Cassa Depositi e Prestiti per la XIX Legislatura, alla presenza del presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, e dell’amministratore delegato, Dario Scannapieco. La commissione ha eletto come presidente l’onorevole Carlo Maccari e come vice presidente il senatore Nicola Irto.
La nuova commissione parlamentare di vigilanza di Cdp
La commissione di vigilanza è composta da otto membri parlamentari (rappresentanti di Camera dei deputati e Senato), tre rappresentanti della Giustizia Amministrativa e un rappresentante della Corte dei Conti. Ha il compito di vigilare sulle attività in gestione separata di Cassa Depositi e Prestiti, ossia quelle finanziate prevalentemente con risorse provenienti dal risparmio postale.
I componenti parlamentari sono, per il Senato: Stefano Borghesi, Dario Damiani, Nicola Irto, Lucio Malan; per la Camera dei deputati: Gianmauro Dell’Olio, Domenico Furgiuele, Carlo Maccari, Francesco Saverio Romano.
I componenti non parlamentari sono, per la Corte dei conti, il presidente di sezione, Mauro Orefice. Per la Giustizia Amministrativa, i consiglieri di Stato Carmelina Addesso e Antimo Prosperi e il consigliere del Tar Toscana Nicola Fenicia.