Ceetrus Italy ha presentato a Ferrovienord, società del gruppo Fnm, una proposta di Partenariato Pubblico Privato (Ppp) per la riqualificazione dell’area della linea ferroviaria regionale ricompresa tra la Stazione di Milano Cadorna e il ponte di via Mario Pagano.

L’intervento di rigenerazione si inserisce nell’ambito del cosiddetto “Progetto Fili”, previsto dal Piano Strategico 2021 – 2025 del Gruppo Fnm. In particolare, il progetto prevede la costruzione e gestione di una piattaforma a copertura dei binari ferroviari che ospiterà, tra l’altro, un nuovo parco urbano, con l’obiettivo di realizzare un nuovo polo intermodale caratterizzato dalla ridefinizione dei rapporti tra mobilità, territorio e sistema socio-economico, nonché dall’implementazione di nuove tecnologie di miglioramento della qualità dell’aria mediante la realizzazione della “Fabbrica dell’Ossigeno”.

Gli advisor

Bertacco Recla & Partners ha affiancato Ferrovienord nell’esame dei profili giuridici e nel procedimento di valutazione della proposta di Ppp, con un team composto dai partner Paolo Bertacco e Gabriella Rondoni (nella foto) e dall’associate Elisa Carloni.

Lascia un commento

Articolo correlato