Cementir ha ottenuto un finanziamento da 190 milioni di euro da BNP Paribas Italian Branch in qualità di global coordinator ed un pool di istituti finanziari. Il finanziamento è articolato in una linea di credito term volta a rifinanziare il debito preesistente e una linea di credito revolving volta a soddisfare ordinarie esigenze di cassa della società.
Gli advisor
Allen & Overy ha prestato assistenza alle banche con un team diretto e coordinato dal partner Pietro Scarfone (nella foto), coadiuvato dall’associate Alessandra Pirozzolo e dal trainee Mateusz Maciejewski, con la partecipazione dei team delle sedi di Allen & Overy Olanda e Belgio e dello studio Plesner Advokatpartnerselskab, che hanno curato, rispettivamente, gli aspetti di diritto olandese, belga e danese dell’operazione. Il senior associate Elia Ferdinando Clarizia coadiuvato dall’associate Simona Simone ha prestato assistenza sui profili fiscali dell’operazione.
Clifford Chance ha assistito Cementir con un team guidato dal partner Charles Adams, e composto dall’associate Thea Romeo e da Teresa Giaccardi, con la partecipazione dei team delle sedi di Amsterdam e Bruxelles e dello Studio Kromann Reumert che hanno curato, rispettivamente, gli aspetti di diritto olandese, belga e danese dell’operazione. Per gli aspetti fiscali ha agito un team guidato dal partner Carlo Galli e composto dal senior associate Roberto Ingrassia e da Luca Gualtieri.