Dall’alleanza di Chimera Abu Dhabi e Haeres Capital nasce ChimHaeres Investment Holding, veicolo di investimento e joint venture paritetica che impiegherà il proprio capitale per l’acquisizione e lo sviluppo di marchi di lusso e lifestyle in Europa, con una particolare attenzione iniziale a Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito.

ChimHaeres sarà guidata dall’amministratore delegato Philippe Camperio (nella foto), che sarà affiancato da un team di veterani del settore, tra cui Antonella di Pietro, Alberto Nathansohn, Giacomo Santucci e Jérôme Macario, nonché da un team di esperti in campo operativo, finanziario e legale.

Con l’obiettivo di creare una massa critica immediata, ChimHaeres ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Zagato, l’iconico carrozziere e designer italiano di automobili, fondato nel 1919. Contemporaneamente, ChimHaeres ha acquisito anche il 100% di Vionnet, il marchio francese di alta moda fondato nel 1912 dall’iconica couturier Madeleine Vionnet e ha firmato un accordo per acquisizione di una quota di maggioranza di Fogal, il marchio svizzero di collant fondato nel 1921. Haeres ha inoltre conferito a ChimHaeres la sua partecipazione di maggioranza in Borsalino, il più famoso produttore di cappelli al mondo fondato nel 1857 in Italia.

Sulla base di questi investimenti iniziali e supportata da una solida base di azionisti, ChimHaeres continuerà la ricerca di possibili investimenti in marchi forti e aspirazionali, con l’obiettivo di accelerare la propria crescita concentrandosi sull’espansione internazionale, sulla trasformazione digitale e sulla sostenibilità.

I player

ChimHaeres – di cui il presidente è Giovanni Maria Rossi – è un veicolo di investimento focalizzato su marchi aspirazionali ad alto potenziale di crescita nel settore luxury e lifestyle. La società, registrata presso l’Abu Dhabi Global Market (Adgm) con sedi operative in Italia (Milano) e in Svizzera (Ginevra), supporterà i management team delle aziende in portafoglio aiutandoli a trasformare la loro visione in realtà.

Con Mirian Khalaf head of private equity, Chimera Abu Dhabi è una società di investimento privata con sede ad Abu Dhabi. La società gestisce un portafoglio diversificato di società presenti in tutto il mondo e focalizza i propri investimenti in aziende considerate strategiche.

Haeres Capital è una società privata fondata nel 2011, focalizzata nell’acquisizione e gestione di società nei settori del luxury & lifestyle. La società è il principale azionista di Borsalino, il marchio di cappelli più prestigioso al mondo fondato nel 1857 in Italia.

I deal

Dal 1857 Borsalino è espressione dell’eccellenza italiana nella produzione di cappelli, con un savoir-faire artigiano che si tramanda di generazione in generazione. Oggi la tradizione della Casa di Alessandria si esprime attraverso un moderno concetto di bellezza che coniuga creatività, spirito d’innovazione e abilità manifatturiera.

Fondata a Milano nel 1919 da Ugo Zagato, l’azienda Zagato vanta una serie impressionante di capolavori della carrozzeria. L’esperienza di Ugo nel settore aeronautico prima di fondare Zagato Atelier è evidente nella Dna dell’azienda. In seguito, Zagato si è affermata come una delle migliori aziende di design di carrozzerie di Gran Turismo al mondo, grazie alle sue configurazioni eleganti e aerodinamiche. Da quei primi giorni, Zagato è rinomata in tutto il mondo, fornendo dei modelli da collezione di design innovativi per i leader di marchi Oem come Aston Martin, Alfa Romeo, Bentley, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Porsche.

Fondata a Parigi nel 1912 da Madeleine Vionnet, l’azienda e il marchio “Vionnet” sono sinonimo di design rivoluzionario e di eticità nella produzione. Considerata “le couturier des couturiers”, British Vogue l’ha definita “forse la più grande geometra tra tutti i couturier francesi”. Madeleine Vionnet è stata e continua a essere fonte di ispirazione per gli stilisti più innovativi come Balenciaga, Christian Dior, Azzedine Alaia e Issey Miyake.

Fondata in Svizzera nel 1921 da Léon Fogal, l’azienda ha curato con attenzione la sua reputazione di marchio di collant più raffinato al mondo. Definizione di moda senza tempo, il Dna del prodotto si distingue dalla concorrenza per la creazione di collezioni dallo stile innovativo e dai mille colori.

Lascia un commento

Related Post