Attraverso la controllata Chorus Life, il gruppo Polifin, società riconducibile alla famiglia Bosatelli, ha perfezionato la compravendita del 100% del veicolo societario Pietra Ligure. Questo è dedicato alla realizzazione del progetto di riqualificazione nelle aree degli ex cantieri navali Rodriguez di Pietra Ligure.
A vendere è la società Pietra, controllata da Immsi, finanziaria del gruppo Colaninno.
L’esecuzione della compravendita ha avuto luogo nei giorni scorsi a seguito dell’avveramento delle condizioni amministrative legate al Comune di Pietra Ligure e alla Regione Liguria.
Il progetto di riqualificazione
Il progetto oggetto della compravendita punta alla riqualificazione di un complesso dismesso a Pietra Ligure, in provincia di Savona, precedentemente sede dei cantieri navali Rodriquez. È qui che il modello Chorus Life sarà esportato per far nascere il primo “clone” dello smart district già avviato a Bergamo, sempre dal gruppo Polifin tramite la Costim di Francesco Percassi.
Gli advisor
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito al fianco del gruppo Polifin, con un team coordinato dall’equity partner Franco Barucci. Il professionista ha guidato un gruppo di lavoro composto dal senior associate Dario Prestamburgo e da Camilla Silvestrini per gli aspetti corporate m&a e dalla senior associate Elisabetta Patelli per tutti gli aspetti di diritto amministrativo.
BonelliErede ha, invece, affiancato i venditori con un team composto dal partner Gianpiero Succi, dal managing associate Daniele Gambirasio e dall’associate Valeriana Forlenza per i profili di diritto societario. Delle tematiche di diritto amministrativo si è occupato il senior counsel Alessandro Salustri.