Clearlake Capital Group, società d’investimento fondata nel 2006 che opera con attività integrate nei settori del private equity, del credito e di altre strategie correlate, ha concordato l’acquisizione di Mv Credit, specialista paneuropeo nel private credit, da Natixis Investment Managers. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di closing.
Fondata nel 2000 e con sede a Londra, Mv Credit è una società europea indipendente specializzata nel private credit. Con 5,1 miliardi di dollari di patrimonio in gestione offre agli investitori soluzioni su misura per le strategie di direct lending senior e subordinato, ibridi e collateralized loan obligation (Clo).
Mv Credit e Clearlake, un po’ di numeri
Dalla sua costituzione, Mv Credit ha impiegato più di 11 miliardi di dollari, conducendo oltre 500 transazioni su misura fino a 500 milioni di dollari per sponsor come EQT, Nordic Capital, Cinven e Bain Capital. MV Credit si distingue per l’esperienza del proprio team di senior management, i cui membri hanno oltre due decenni di esperienza di investimento in diversi cicli di credito.
Al momento del closing, l’attività di Clearlake sul credito avrà un patrimonio di oltre 28 miliardi di dollari e un patrimonio complessivo di oltre 90 miliardi di dollari. Al termine dell’acquisizione, il team di Clearlake sarà composto da oltre 230 professionisti con uffici a Santa Monica, Dallas, Dublino, Londra, Singapore, Abu Dhabi, Parigi e Lussemburgo.
“Clearlake, investiti oltre 40 miliardi dal 2006”
“Il credito fa parte del dna di Clearlake fin dalla sua costituzione ed è un elemento fondamentale della nostra strategia aziendale -ha dichiarato José E. Feliciano, co-fondatore e managing partner di Clearlake -. Clearlake ha investito oltre 40 miliardi di dollari in debito e azioni privilegiate dal 2006: amplieremo le nostre capacità di prestito diretto globale per servire meglio gli sponsor e gli altri clienti, ampliando al contempo l’offerta di prodotti per i nostri investitori”.
“Con questa acquisizione, l’attività creditizia di Clearlake raggiungerà una scala significativa, con una crescita del patrimonio sul credito dai circa 6 miliardi di dollari nel 2020 agli oltre 28 miliardi di dollari oggi”, ha dichiarato Behdad Eghbali, cofondatore e Managing Partner di Clearlake. “Siamo stati molto attenti a come abbiamo costruito il nostro business del credito e l’aggiunta di Mv Credit, con capacità di direct lending altamente complementari, ci offre nuove opportunità di crescita strategica”.
Gli advisor
Kirkland & Ellis e Milbank sono i consulenti legali di Clearlake, mentre Fenchurch Advisory è il consulente finanziario e Dentons è il consulente legale di Natixis Im per la transazione. Dla Piper è il consulente legale di Mv Credit Partners.