Clessidra Private Equity ha acquisito il 100% delle quote di Viabizzuno, realtà italiana specializzata nella produzione di luci per casa, lavoro, musei, negozi e giardini, attraverso la progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione, detenute in maggioranza dal 2011 dall’operatore di private equity 21 Invest, in minoranza dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda.
Mario Nanni (fondatore), Corrado Colli (amministratore delegato), Sebastiano Vasta (direttore oerativo) e Simone Balsimelli (direttore finanziario) affiancheranno Clessidra nell’operazione attraverso il re-investimento con una quota di minoranza e mantenendo i rispettivi ruoli manageriali nello sviluppo futuro della realtà.
L’ingresso in Viabizzuno costituisce per Clessidra il secondo investimento realizzato da Clessidra Capital Partners 4.
Fondata nel 1994, Viabizzuno ha sede a Bologna e una presenza internazionale consolidata attraverso 30 “laboratori di luce” nelle capitali mondiali del design e una rete di tecnici in oltre 50 Paesi. L’azienda vende e comunica anche online tramite Viacommerce, e-commerce proprietario.
“Con l’acquisizione di Viabizzuno – ha commentato Andrea Ottaviano, Ad di Clessidra (nella foto) – consolidiamo la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita anche legate a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico”.
Gli advisor
Ad assistere Clessidra nell’operazione è stata Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, attraverso le due controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory, con un team composto da Filippo Salvetti, Marco Coppola e Jacopo De Maio lato m&a advisory.
Lato debt advisory sono intervenuti invece Paola Pellegrini e Andrea Davide D’avanzo che hanno seguito il financing che ha visto l’intervento di UniCredit, Intesa San Paolo, Crédit Agricole e Banco Bpm come istituzioni finanziatrici dell’operazione.