Cloud Care, azienda digital che opera con un modello di business di marketplace mettendo in contatto consumatori con fornitori per entrambe le parti, acquisisce la maggioranza di Crea.re Digital e della sua piattaforma di intermediazione vivoqui.it che offre in modalità digitale sia gli immobili da acquistare che i mutui dei principali istituti di credito (tra cui Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, Avvera, Ing, Bper Banca e Unicredit), avvicinando così domanda e offerta.

Crea.re Digital è nata nel 2020 con l’obiettivo di semplificare il percorso di acquisto di un immobile, raccogliendo in piattaforma migliaia di annunci immobiliari, oltre i 200mila, grazie alle oltre 4mila agenzie immobiliari registrate, e consentendo contemporaneamente all’utente di definire preventivamente la rata del mutuo adatta alle sue esigenze.

Il valore del mercato in cui Cloud Care opera è superiore ai 5 miliardi annui, vivoqui.it si rivolge ad un mercato dei mutui stimato in Italia per oltre 50 miliardi nel 2023 (in discesa rispetto al 2022 a causa dei tassi ma in ripresa nel 2024), di cui la componente online è circa 12% ed in forte crescita.

Cloud Care e la strategia di crescita

Cloud Care con sedi a Novara, Roma, Milano, Napoli, Cagliari e Lucca è specializzato nel settore utility,  in forte espansione nei segmenti assicurativi e prodotti finanziari. Con questa ulteriore acquisizione, prosegue la sua strategia di crescita con l’obiettivo di diventare una delle principali realtà italiane dell’intero comparto tramite l’allargamento della sua offerta nel settore prodotti finanziari.

Nel 2023 il gruppo ha chiuso l’anno superando gli 80 milioni di euro di ricavi consolidati e più di 700mila contratti digital, segnando per il secondo anno consecutivo una crescita di circa il 20%. C

Con questa acquisizione, Cloud Care completa una parte importante del suo portfolio di offerte, quella dei mutui originati e istruiti attraverso un processo interamente digitale. 

Commento all’operazione

“Dopo il nostro ingresso nel segmento dell’intermediazione creditizia nel 2022 con l’acquisizione di Affida, realtà leader e in forte crescita, con oltre 500 agenti sul territorio, con il Ceo Stefano Grassi abbiamo deciso di separare l’attività territoriale, da quella puramente web, per offrire ai clienti che ci contattano via web una esperienza cliente totalmente digitale” ha spiegato Andrea Conte,  Ceo e fondatore di Cloud Care.

Che poi ha aggiunto: “Oggi a chi parte dalle ricerche di un mutuo per acquistare casa o un immobile online si presentano le diverse opzioni di mutui, e a completamento del percorso si offrono servizi assicurativi e utenze luce e fibra. Tutto full digital, ma il cliente, se lo desidera, può richiedere anche l’assistenza del nostro sistema ibrido: operatore umano + AI, ormai attivo da molti anni con successo e soddisfazione”.

Gli advisor

Cloud Care è stata assistita da Gianni & Origoni con un team coordinato dalla partner Magda Serriello e composta dall’associate Franco Zeppieri. Paolo Casagrande, founder del Gruppo Sidus, ha assistito Cloud Care per gli aspetti contabili, finanziari e fiscali.

Crea.re Digital e gli azionisti di riferimento di quest’ultima sono stati assistiti dallo Studio Legale Associato K&L Gates con un team coordinato dal partner Arturo Meglio e composto dal senior associate Luca Nardello e dalla trainee Eleonora Loira.

Il notaio Vincenzo Leucadito Müller ha seguito il closing dell’operazione coadiuvato da Paolo Casagrande che si è occupato dell’atto telematico di trasferimento quote.

 

Lascia un commento

Articolo correlato