Cnh Industrial ha lanciato un’offerta d’acquisto su Raven Industries, mettendo sul piatto 2,1 miliardi di dollari in termini di enterprise value.

Il produttore di mezzi agricoli guidato da Scott Wine, si legge in un comunicato, offre 58 dollari per azione, con un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane.

Cnh Industrial finanzierà l’acquisto con la liquidità attualmente disponibile. La chiusura dell’operazione è attesa per l’ultimo trimestre di quest’anno.

“L’acquisizione si fonda su una duratura partnership esistente tra le due aziende e migliorerà ulteriormente la posizione di Cnh Industrial nel mercato agricolo globale, aggiungendo robuste capacità di innovazione nelle tecnologie dell’agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi”, si legge nella nota.

Cnh Industrial non prevede che l’acquisizione avrà un impatto sulla guidance per il 2021. La società si aspetta di finanziare l’acquisizione con la cassa, senza che vi siano conseguenze sull’indebitamento verso terzi delle attività industriali. La liquidità che sarà necessaria per sostenere l’operazione non sarà inclusa nella definizione di free cash flow e, di conseguenza, non avrà impatti nemmeno sulla guidance del free cash flow di quest’anno.

La scheda di Raven Industries

Con sede a Sioux Falls, nello stato del South Dakota, è organizzata in tre divisioni: Applied Technology (agricoltura di precisione), Engineered Films (pellicole speciali ad elevate prestazioni) e Aerostar (aerospaziale), con un fatturato consolidato di 348,4 milioni di dollari per i dodici mesi di esercizio terminati il 31 gennaio 2021. La società è un partner tecnologico globale per OEM di primaria importanza dal punto di vista strategico, rivenditori e concessionari agricoli.

Le divisioni Engineered Films e Aerostar sono leader di settore nei rispettivi segmenti delle pellicole speciali ad elevate prestazioni e delle piattaforme stratosferiche e Cnh Industrial crede che rappresentino interessanti business indipendenti, con eccellente potenziale nel breve e nel lungo termine. Di conseguenza, ha intenzione di condurre una revisione strategica di ciascuna divisione al fine di posizionarle al meglio per il futuro successo e massimizzare il valore per gli azionisti.

Si prevede che le sinergie generate dalla transazione ammonteranno a circa 400 milioni di dollari di ricavi ricorrenti nel 2025, risultanti in 150 milioni di dollari di ebitda incrementale.

Le parole dei protagonisti

“L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività”, ha sottolineato Wine. “Raven è stata un pioniere nell’agricoltura di precisione per decenni e la sua profonda conoscenza del prodotto, esperienza nel software fondata sulle esigenze dei clienti e acume ingegneristico forniscono una notevole spinta alle nostre capacità. Quest’acquisizione sottolinea il nostro impegno a potenziare il nostro portfolio nel Precision Farming ed è in linea con la nostra strategia di trasformazione digitale. L’unione tra le tecnologie di Raven e la robusta gamma prodotto, esistente e futura, di Cnh Industrial offrirà ai nostri clienti le più moderne novità nell’ambito delle tecnologie connesse, consentendo loro di essere più produttivi ed efficienti”.

Dan Rykhus, presidente e amministratore delegato di Raven Industries, ha ricordato che per 65 anni “la nostra azienda si è dedicata a risolvere grandi sfide. Parte di questo impegno include la realizzazione di innovazioni rivoluzionarie, sviluppando e investendo in capacità e tecnologie fondamentali. Diventando parte di Cnh Industrial crediamo che accelereremo ulteriormente questo percorso, oltre a offrire straordinarie opportunità e notevole valore ai nostri clienti, ancora una volta mantenendo fede al nostro obiettivo strategico di risolvere grandi sfide”.

La relazione tra le due società si è ampliata nel corso dei decenni “e abbiamo sviluppato un grande rispetto reciproco, nonché un comune impegno nel trasformare le pratiche agricole in tutto il mondo. Siamo impazienti di mettere a disposizione di Cnh Industrial il nostro talento e la nostra cultura, al pari di quelle della comunità di Sioux Falls, come parte della loro visione e di un futuro di successo”, ha aggiunto Rykhus.

Sullivan & Cromwell è l’advisor legale del compratore.
JP Morgan Securities ha assistito Raven come advisor finanziario mentre Davis Polk & Wardwell è il consulente legale del venditore.

Lascia un commento

Articolo correlato