Nasce Axelcomm, una nuova società di consulenza strategica focalizzata su comunicazione corporate, finanziaria, fintech e di crisi. L’obiettivo, si legge in un comunicato, è “portare sul mercato una sintesi delle diverse esperienze espresse dai soci fondatori per metterle al servizio di stakeholder e clienti”.
Cinque i soci del gruppo: Ilaria Capponi, Dario Donato, Geronimo Emili, Federica Menichino (nella foto) e Franco Moscetti.
Moscetti, presidente di Oviesse e già amministratore delegato di Air Liquide Italia, Amplifon e del gruppo Sole 24 Ore, presiede l’advisory board di Axelcomm. Un comitato di garanzia e indirizzo su temi strategici e di crescita sostenibile, di cui fanno parte Giorgio Fossa, imprenditore, già presidente di Confindustria, Federico Ghizzoni, attuale presidente Rothschild Italia, e Luisa Todini, imprenditrice e presidente del Comitato Leonardo.
I protagonisti
Federica Menichino (amministratore delegato) vanta più di vent’anni di presenza nel mondo della comunicazione corporate, finanziaria e di crisi. Ha operato come manager, advisor e come imprenditrice, fondando True Relazioni Pubbliche.
Geronimo Emili (presidente) da venticinque anni nella comunicazione corporate e tech, ha definito per primo in Italia le direttrici legate al mercato fintech e dei pagamenti digitali.
Ilaria Capponi (head of digital), specializzata in digital content, giornalista televisiva, raccoglie esperienze professionali nel social media management di aziende italiane dei settori luxury, sport e fashion.
Dario Donato (consigliere non esecutivo) è giornalista professionista freelance, oggi conduttore di Mediaset TGCOM24, dove si occupa principalmente di economia, finanza, fisco, imprese e lavoro. Scrive per diverse testate nazionali, anche di temi legati a sport e business.
“Relations” è il payoff e il minimo comune denominatore. “Un termine che tornerà a essere centrale per aziende e professionisti, dopo una parentesi in cui digitale e disintermediazione hanno protetto, ma allontanato da un asset imprescindibile”, recita la nota.
Axelcomm nasce con un patrimonio clienti di quindici società attive nella manifattura e nei settori finanziario, fintech e legale. Oltre ad assistere le imprese su temi di comunicazione integrata e digital, raccoglie al suo interno una rete di professionisti specializzati nell’analisi dei dati, advisory in M&A, e digital transformation.