Nextalia ha annunciato l’ingresso di Confindustria nella compagine sociale della società, tramite un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. L’ingresso di Confindustria va ad affiancare il gruppo degli attuali investitori istituzionali: Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Coldiretti e Micheli Associati.
“In un periodo caratterizzato da una forte complessità, occorre sempre di più sostenere le imprese nel loro processo di crescita, accelerando e rafforzando il loro percorso di competitività anche alla luce degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance in un contesto di forte spinta alla digitalizzazione”, ha commentato Emanuele Orsini, vice presidente di Confindustria per il Credito, la finanza e il fisco.
Mentre Francesco Canzonieri (nella foto), amministratore delegato di Nextalia, ha aggiunto: “E’ un privilegio poter dare il benvenuto a Confindustria nella compagine azionaria di Nextalia, in considerazione della mission di rappresentare la piattaforma di riferimento per gli investimenti nei private markets in Italia”.
La società
Dopo il lancio a luglio dello scorso anno e la partnership con Intesa Sanpaolo su Digit’Ed, a marzo il private equity Nextalia ha fatto la sua prima vera operazione, acquisendo una quota di maggioranza di First Advisory, piattaforma tecnologica attiva nella distribuzione di soluzioni assicurative per il mercato del wealth management in Europa.
La società di gestione del risparmio promossa dall’ex Mediobanca Francesco Canzonieri insieme a diversi investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Confindustria, Coldiretti e Micheli Associati) è stata costituita con l’obiettivo di investire nelle eccellenze italiane per accelerarne il percorso di crescita sostenibile. A novembre 2021 Nextalia ha chiuso a quota 563 milioni di euro la prima fase di raccolta di Nextalia Private Equity, fondo di investimento mobiliare di tipo chiuso e riservato a investitori professionali, focalizzato sulle pmi.