Via libera ai documenti in inglese e procedure più semplici per l’approvazione dei prospetti informativi: sono queste le due principali novità introdotte dalla Consob delle modifiche al regolamento emittenti, approvate dalla Commissione, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze del mercato.
Nel dettaglio, ridotti i documenti da allegare alle bozze di prospetto, è stata confermata la possibilità per l’emittente e/o per l’offerente di sottoporre preliminarmente alla Consob questioni di particolare rilevanza riguardanti l’operazione di offerta pubblica o l’ammissione alle negoziazioni, per favorire la velocità dell’istruttoria.
E’ stata poi introdotta la possibilità di redigere il prospetto in inglese, prevedendo la traduzione in italiano della sola nota di sintesi per le offerte svolte in tutto o in parte in Italia, o qualora sia chiesta l’ammissione alle negoziazioni nel mercato regolamentato italiano.
Tre le nuove modifiche, però, c’è anche l’eliminazione della verifica preliminare sulla completezza della documentazione. Con l’entrata in vigore delle nuove regole, infatti, i procedimenti amministrativi saranno avviati fino dalla data di presentazione delle relative domande alla Consob.
Infine, sono stati soppressi anche i termini di durata massima dei procedimenti e di risposta alle richieste di integrazione al prospetto, allineando la tempistica alle disposizioni del regolamento europeo in materia di prospetto.