L’avvocato Valentina Corino (nella foto), partner dello studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, è stata nominata presidente degli organi di vigilanza (Odv) di Buzzi Unicem e di Unical nei recenti CdA delle due società.

Buzzi Unicem è un’azienda internazionale che produce e vende cemento, calcestruzzo preconfezionato e aggregati natural, con circa 10mila dipendenti in 14 paesi.

Unical, invece, si occupa della produzione di calcestruzzo preconfezionato e affianca, con sinergie tecnologiche estese sul territorio nazionale, il gruppo Buzzi Unicem, di cui fa parte.

Il profilo

L’avvocato Corino ha una consolidata esperienza nella gestione dei profili penali connessi alle tematiche del diritto penale e, in particolare, del diritto penale d’impresa ed è consulente di diverse aziende nazionali e multinazionali.

È spesso coinvolta come difensore in processi per reati commessi in violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambientali e contro l’incolumità pubblica, anche con riferimento alle implicazioni connesse con il sistema di responsabilità di cui al d.lgs. 231/01 e, recentemente, ha assunto la difesa di una delle società operanti del settore petrolchimico, coinvolte per l’autonoma responsabilità disciplinata dal d.lgs. 231/01 in un processo relativo all’accusa di inquinamento ambientale aggravato.

Svolge regolarmente attività di consulenza agli Odv, ai sensi del D.lgs. 231/01, per l’attività di audit e controllo sull’effettiva applicazione dei modelli organizzativi e delle relative procedure per importanti aziende e gruppi industriali italiani.

Lascia un commento

Articolo correlato