Cosmoproject, attiva nella produzione di skincare per conto terzi, entra a far parte del Gruppo Ancorotti, dando vita ad una big della cosmesi Made in Italy, con oltre 220 milioni di euro di fatturato e un organico complessivo che supererà le 800 persone entro il 2025.

L’evoluzione del gruppo ha avuto origine dall’ambizioso piano di investimenti lanciato grazie all’ingresso del fondo L-Gam nel capitale di Ancorotti Cosmetics, che ha trasformato l’azienda nel nucleo di un’alleanza strategica tra eccellenze del beauty italiano sotto la guida del presidente Renato Ancorotti, affiancato dalla vicepresidente Enrica Ancorotti e dal Ceo del gruppo Roberto Bottino.

Cosmoproject, 70 milioni di fatturato

Primo Tortini, fondatore di Cosmoproject, e la sua famiglia, che hanno gestito l’azienda sin dal suo inizio e fino al raggiungimento di una posizione di leadership di mercato con più di 70 milioni di fatturato, hanno ceduto la totalità delle loro azioni, re-investendo significativamente nel progetto comune. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre 2025. 

Dopo il recente lancio di Ancorotti Perfumes, neonata società attiva nella produzione di profumi per conto terzi, e con l’acquisizione di Cosmoproject, il Gruppo Ancorotti si appresta quindi a una nuova fase di crescita e di ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali, resa possibile dall’ampliamento del portafoglio prodotti e dalle sinergie industriali e commerciali tra le tre società.

“Pronti a espanderci a leader di settore e a competere anche all’estero”

Renato Ancorotti ha dichiarato: “L’operazione permetterà di espandere il nostro expertise, oltre al make-up e alla profumeria alcolica, anche a un terzo segmento strategico, quello dello skincare. Guardiamo al futuro forti delle sinergie che abbiamo costruito, pronti a raggiungere nuovi e importanti traguardi”.

Primo Tortini, fondatore di Cosmoproject, ha dichiarato: “Quest’operazione segna un importante passo strategico per affrontare con successo le sfide del futuro, gettando le basi per lo sviluppo di un leader di settore dal DNA italiano, determinato a competere e affermarsi anche a livello internazionale.”

Ferdinando Grimaldi, socio fondatore di L-Gam, ha dichiarato: “Siamo convinti che il Gruppo così rafforzato sarà in grado di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi, e siamo pronti ad intraprendere questa nuova fase di crescita del Gruppo assieme alle due famiglie.”

Gli advisor

Nella transazione, il Gruppo Ancorotti è stato assistito da New Deal Advisors come advisor finanziario con un team guidato dal partner Guido Pelissero occupandosi della Financial Due Diligence. Lo Studio Chiaravalli Reali & Associati ha seguito la Tax Due Diligence, lo studio LMS ha agito come advisor legale con un team guidato dal socio Fabio Labruna e composto dai senior associate Sara Massaro ed Elisa Malanchini e dall’associate Livia Spampinato per gli aspetti corporate e dal counsel Luigi Calini per gli aspetti antitrust. 

Maisto e Associati ha agito come advisor fiscale,  Yard Reaas come advisor ambientale.

Cosmoproject e la famiglia Tortini sono stati assistiti da Clearwater come advisor M&A con un team composto da Niccolò Querci, Managing Partner, Stefano Goldberg, Associate e Chiara Rasenti, Analyst.

Epyon Consulting ha agito come advisor finanziario, Chiomenti come advisor legale con un team guidato dal partner Antonio Sascaro e composto dalla senior associate Silvia Colomba e dall’associate Francesca Salvatore. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal senior associate Andrea Basi, mentre quelli antitrust sono stati seguiti dal senior associate Giacomo Grechi.

Cosmoproject, un po’ di storia

Cosmoproject è stata fondata nel 1993 da Primo Tortini a Sorbolo Mezzani (Parma) e opera nel settore della cosmetica per conto terzismo.

Oggi, la società è la maggiore produttrice indipendente italiana di prodotti skincare e fondotinta ed è riconosciuta da clienti internazionali per la sua ampia conoscenza nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti per la toletta. Cosmoproject serve oltre 70 clienti esportando più del 50% del suo fatturato e impiegando più di 250 lavoratori.

Ancorotti, un po’ di storia

Ancorotti Cosmetics, fondata nel 2009 da Renato Ancorotti e dalla figlia Enrica, si è rapidamente affermata nel settore della cosmesi conto terzi ed è oggi riconosciuta a livello globale per la sua expertise nel segmento make-up, con una leadership indiscussa nella produzione di mascara.

L’azienda serve oltre 300 clienti internazionali, tra cui alcuni dei marchi più dinamici e in rapida crescita del settore, generando oltre l’85% delle vendite sul mercato estero. Presso il suo stabilimento di Crema, esempio virtuoso di sostenibilità industriale, Ancorotti impiega circa 500 persone tra dipendenti e collaboratori. La sua reputazione di eccellenza è il risultato di una visione aziendale che pone al centro qualità, innovazione e sicurezza: in una parola, Made in Italy.

L-Gam, un po’ di storia

L-GAM è una società di investimento con impegni di capitale superiori a 1 miliardo di euro. Fondata nel 2013 con il supporto della Famiglia Principesca del Liechtenstein e di diverse famiglie provenienti dall’Europa, Asia e Stati Uniti, la strategia si basa su un orizzonte di investimento a lungo periodo e su un mandato flessibile che consente di investire a qualsiasi livello della struttura del capitale.

L-GAM investe principalmente in aziende di piccole e medie dimensioni in Europa continentale, a fianco di famiglie e imprenditori. In Italia, oltre che nel Gruppo Ancorotti, L-GAM ha investito in Woolrich e Centro Medico Santagostino, mentre all’estero vanta partecipazioni in MCI Group, Trison, Biose, Vinvention e Amplitude Laser.

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