Polifin prende il controllo totalitario di Costim, la cui assemblea straordinaria ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale pari a 75 milioni di euro diventando così azionista unico di Impresa Percassi, precedentemente posseduta all’80%.
L’operazione si inserisce nel contesto della strategia di gruppo e delle controllate di Costim consentendo il rafforzamento della sua situazione finanziaria, oltre che la garanzia di importanti nuove risorse per accelerare lo sviluppo e la finalizzazione di progetti in corso come l’innovativo smart district ChorusLife Bergamo, la cui ultimazione è prevista entro il 2024.
Francesco Percassi e Roberto Mangiavacchi, precedenti soci, continueranno ad affiancare le due società assumendo il ruolo di advisor rispettivamente di Costim e Impresa Percassi.
Costim, un po’ di storia
Il gruppo Costim è un real estate developer industriale che si distingue per il suo impegno nella rigenerazione urbana attraverso progetti “chiavi in mano” basati sul concept ChorusLife, di cui il modello di Bergamo (ChorusLife Bergamo), in corso di completamento sulla base del progetto di Joseph Di Pasquale Architects, è un esempio concreto con oltre 100.000 mq di superficie calpestabile.
L’iniziativa orobica rappresenta un investimento che ha raggiunto oltre 400 milioni di euro e riflette l’impegno finanziario di Polifin nella realizzazione di progetti che promuovono una sostenibilità avanzata, un approccio inclusivo alla progettazione urbana e alla creazione di piattaforme digitali per la gestione di progetti e smart district.
L’obiettivo di Costim, oltre che sviluppare quartieri sostenibili e inclusivi, è promuovere la creazione di una significativa pipeline di iniziative, replicando il modello ChorusLife, con due ulteriori operazioni già oggi in corso di progettazione, a Linate e Pietra Ligure.
Costim, nuovo Cda e management
Presidente del nuovo Cda di Costim è Massimo Tivegna, già consigliere delegato e direttore generale. Davide Albertini Petroni è, invece, il nuovo amministratore delegato e direttore generale del gruppo. Entrambi saranno affiancati dal consigliere Carlo Mazzucchelli, direttore amministrazione, finanza e controllo della Holding.
Il nuovo Cda di Impresa Percassi vede Davide Albertini Petroni assumere la carica di presidente. Il board è inoltre composto da Massimo Tivegna (vicepresidente), Giorgio Cucchi (amministratore delegato), Federico Barbàra (consigliere indipendente), Carlo Mazzucchelli (consigliere).
Questo cambio di governance segna un importante passo nel percorso di managerializzazione del gruppo Costim e riflette l’evoluzione e la solidità dell’azionista Polifin entrato nel Cda lo scorso luglio. Del gruppo Costim fanno parte: Impresa Percassi, tra i principali general contractor nell’edilizia privata, Gualini, specializzata nella progettazione e realizzazione di involucri edilizi ed Elmet, global service ed energy service company. Polifin, che oltre a Costim controlla anche Gewiss, azienda storica del Gruppo e leader nel settore elettrotecnico italiano, è guidata dal Ceo Paolo Cervini.
I commenti all’operazione
Il presidente di Polifin, Fabio Bosatelli, ha dichiarato: “L’assunzione del totale controllo di Costim dimostra il più forte impegno e diretto coinvolgimento della nostra famiglia nel nuovo assetto societario. La guida del gruppo viene affidata a Massimo Tivegna e al neo amministratore delegato Davide Albertini Petroni, che sapranno dare un contributo decisivo al gruppo e al perseguimento degli obiettivi di creazione di valore anche per gli stakeholder”.
Massimo Tivegna, nuovo presidente del gruppo Costim, ha aggiunto: “Per Costim, Impresa Percassi, Elmet e Gualini inizia un nuovo importante capitolo, che ci vedrà affrontare tante sfide, pur in uno scenario complesso, con una rinnovata fiducia, un team coeso e tutti gli strumenti necessari a disposizione. Il completamento di ChorusLife Bergamo rappresenterà un boost per la crescita sia di Costim che delle controllate”.
Gli advisor
I professionisti che hanno supportato il management di Polifin in questa operazione sono: Federico Barbàra partner Re di Greenberg Traurig Santa Maria (advisor legale), Studio Spada (advisor fiscale) nelle figure di Mario Ravaccia (partner) e di Francesco Molinari (partner), Kpmg Advisory come supporto per la due diligence contabile e finanziaria, Lazard Italia (advisor strategico) nelle figure dell’amministratore delegato Marco Samaja, Giacomo Liberti e Sergio Martinelli, Stefano Ruberti dello Studio Ruberti e Associati (advisor valutativo).