Credem Private Equity Sgr ha acquisito il 70% del capitale di Regas, azienda attiva nella progettazione e nella gestione di impianti di decompressione, stazioni di misurazione e apparecchiature specifiche per la regolazione e il monitoraggio del gas immesso in rete.

Roberto Ture

L’investimento, si legge in un comunicato della società di gestione di private equity del gruppo Credem, è avvenuta tramite i tre fondi in gestione (Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus).

Il deal

L’investimento congiunto dei tre fondi ammonta complessivamente a quasi 18 milioni di euro. Francesco Jamoletti, fondatore di Regas, manterrà una partecipazione pari al 30% e le deleghe operative, in continuità con l’attività attuale.
Regas prevede di chiudere il 2021 con un fatturato di quasi 25 milioni, con un ebitda pari al 30% circa, con l’obiettivo di raggiungere 40 milioni di ricavi nei prossimi anni.
I tre fondi di Credem Private Equity dispongono di una dotazione iniziale complessiva di oltre 200 milioni. Si tratta del primo investimento del fondo EltifPlus, lanciato dal gruppo lo scorso marzo e che ha chiuso il periodo di raccolta a giugno con oltre 130 milioni, e della terza operazione (dopo quelle in BrandOn e Vista Vision) realizzata dall’avvio dei fondi Elite e Credem Venture Capital II. Inoltre, sono attualmente in corso di negoziazione altre cinque operazioni, che dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2022.
Piero Venturini, Alessia Allegretti

Gli advisor

Ethica Group, con il team di Ethica Corporate Finance composto da Fausto Rinallo, Roberto Ture (nella foto in pagina) e Carlo Bolduri, ha agito in qualità di advisor M&A di Regas.

Inoltre, il team di debt advisory di Ethica Group, composto da Paola Pellegrini e Federica Carcani, ha agito in qualità di advisor per la strutturazione del debito.

Legance ha assistito Credem Private Equity in qualità di advisor legale. Il team di Legance è stato guidato dal partner Piero Venturini (nella foto in pagina), con il managing associate Alessandro Airaghi e gli associate Giorgio Abbadessa e Lavinia Orsini. Gli aspetti financing sono stati seguiti dal partner Tommaso Bernasconi, dalla senior associate Alessia Solofrano e dall’associate Andrea Canata.

Boies Schiller Flexner Italy ha affiancato Regas e Jamoletti come consulente legale. Il team di Boies Schiller Flexner Italy è stato guidato dalla partner Alessia Allegretti (nella foto in pagina), con il senior associate Jacopo Mosca e l’associate Anna Sette.

Lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti ha assistito Credem Private Equity per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura dell’operazione, con un team formato dai soci Luca Rossi e Giancarlo Lapecorella e dagli associati Andrea Basi, Andrea Conte e Giulia Tognalini.

Degli aspetti fiscali si è occupato Antonino Ficalora dello studio Ficalora & Associati.

La business due diligence è stata realizzata da LTP.

Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Federico Mottola Lucano dello studio ZNR Notai.

Lascia un commento

Articolo correlato