Idia Capital Investissement e Credit Agricole Regions Investissement, entrambi parte del gruppo Credit Agricole, investono in Dammann Freres, la storica casa francese del tè controllata da Illy (qui le ultime notizie) attraverso la holding Polo del Gusto.
L’obiettivo, spiega una nota, è sostenere la continua crescita e lo sviluppo del marchio in Europa e all’estero, rafforzando in particolare la posizione di attore principale nel settore del tè premium in Francia e intensificando la presenza in Europa e all’estero. Dammann Freres ha generato un fatturato di 40 milioni nel 2022. Si tratta del primo investimento del fondo “Ambition Agri Agro Investissement”, lanciato all’inizio del 2023 da Idia Capital Investissement.
Le parole di Riccardo Illy
L’operazione “comporterà anche il trasferimento della sede centrale e del sito di produzione in locali che ottimizzeranno la produttività preservando gli aspetti ambientali”. “L’obiettivo del gruppo Polo del Gusto, che riunisce marchi di eccellenza nel settore food and beverage, è quello di far crescere le proprie aziende accompagnandole verso standard di qualità e sostenibilità sempre più elevati – ha commentato il presidente Riccardo Illy -. La partecipazione di Credit Agricole come nuovo partner finanziario è un passo importante verso una nuova fase di sviluppo di Dammann e del gruppo, che rafforza la nostra missione di far crescere un cluster di aziende eccellenti del settore agroalimentare”.